DS E-TENSE : UN’AUTO UNICA, ELETTRIZZANTE E PERFORMANTE, CHE ANTICIPA IL FUTURO

Parigi, 26 febbraio 2016

516 Nm e silenziosità, 402 cv e assenza di gas a effetto serra, 4,72 m di lunghezza e 1,29 m di altezza. Il  processo  è  avviato:  l’ultima  creazione  di  DS,  presentata  in  anteprima  mondiale  al  salone  internazionale  di  Ginevra  2016,  non  passerà  inosservata.  Per  celebrare  il  suo  secondo  anno,  il  giovane  Marchio  premium  francese ha progettato una nuova auto, all’insegna dell’alta tecnologia e della raffinatezza. Vediamo i dettagli di  questa creazione:  
« Il  nostro  obiettivo  era  creare  una  GT  elettrica  performante.  Un’auto  che  rappresenti  da  sola  la  raffinatezza,  la  tecnologia e il design DS.  Che faccia sognare e faccia venir voglia di mettersi al volante »,  dichiarano all’unisono il  team del progetto, i designers e il gruppo di ingegneri, tutti ispirati dalla passione e animati dal desiderio di  suscitare passione.  

 


L’INCONTRO TRA DESIGN ALL’AVANGUARDIA E TECNOLOGIA
Scultorea, fluida, in movimento: sono queste le tre qualità che vengono in mente quando si guarda DS E-TENSE.  Con  la  silhouette  da  coupé  Gran  Turismo,  sottolineata  dalla  “pinna  dorsale”  cromata,  color  Verde  Amétrine metallizzato, DS E-TENSE suscita immediatamente un unico desiderio: vederla in movimento!  

Il lato più all’avanguardia, concetto caro al design DS, è la parte posteriore. Come DIVINE DS, DS E-TENSE  non ha il lunotto. Questo ha permesso ai designers di esprimersi liberamente e ai team prodotto di introdurre la  tecnologia di retro-visione digitale.  

La firma luminosa, sia quella anteriore che quella posteriore, è un vero marchio di fabbrica DS ed è stata curata con particolare attenzione.  La lavorazione dei moduli LED (DS ACTIVE LED VISION) della parte anteriore si  ispira al mondo della gioielleria e dell’orologeria, in ogni dettaglio, per stupire sempre di più. Le  luci diurne,  disegnate come dei “points perles”, sottolineano lo sguardo della vettura. Nella parte posteriore, gli indicatori di  direzione, integrati nel tetto, sono ispirati alla DS del 1955. Massima espressione del lavoro dedicato alla firma  luminosa: le luci posteriori. Con tecnologia full LED e disegnate come delle scaglie, sembrano prendere vita a  ogni accensione e preannunciano lo stile delle future DS.  

Gli interni abbinano il savoir faire del lusso alla francese a materiali nobili, come i pellami patinati e impunturati  dei sedili e l’alluminio inciso a lavorazione “guilloché” della console centrale. Per progettare, testare e realizzare  l’evoluzione della lavorazione a “cinturino d’orologio” dei sedili e la plancia sono state necessarie  800 ore di  lavoro dei mastri pellai DS. Da sottolineare la plancia dalla struttura futurista in acciaio laminato a freddo, e il  volante  a  forma  di  “tulipano”.  Ennesima  dimostrazione  dell’attenzione  al  dettaglio  di  DS,  la  lavorazione  “guilloché” con motivo “Clous de Paris” intorno ai toggle switch della console centrale.  

 


L’INCONTRO TRA GRANDI MAISON DEL LUSSO FRANCESE
Per valorizzare ulteriormente gli interni raffinati, sono stati creati oggetti specifici, in collaborazione con grandi  marchi del lusso francese, prodotti nati dal felice incontro di nomi che incarnano i valori del Marchio.  

Una custodia porta casco con la Maison Moynat
Per studiare questo oggetto unico il direttore artistico di Moynat si è ispirato alla cinghia a forma di Y che fissava  il contenitore della ruota di scorta dietro ai veicoli. La custodia è composta da una struttura principale in vitello  naturale,  in  un  esclusivo  color  Terra  di  Siena,  la  cui  patina  di  finitura  migliora  con  il  tempo.  E’  realizzata  interamente  a  mano,  nella  più  pura  tradizione  della grande  pelletteria  francese,  da  artigiani  altamente  qualificati. L’interno è composto da un astuccio in pelle morbida con fodera in pelle di capretto color ambra.  Questo modello è molto versatile, e si può agganciare in modo sicuro al sedile del pilota. E’ anche estraibile  dalla vettura e studiato per trasportare il casco in modo pratico ed elegante. Può essere usato anche come borsa da città.  

Un orologio, esemplare unico, prodotto da BRM Chronographes
Vero concentrato di tecnologia dell’orologeria (la Records TB), questo orologio, destinato al conducente, uomo  o  donna,  di  DS  E-TENSE,  può  essere  indossato  al  polso  o  fissato  nella  console  centrale  dell’auto.  L’alloggiamento per l’orologio è posizionato inclinato a 90° per consentire di leggere l’ora mentre si guida.  

Un’esperienza audio eccezionale grazie a FOCAL
In  un  abitacolo  totalmente  silenzioso,  l’emozione  di  un  impianto  acustico  unico  acquista  una  valenza  particolare.  Per  un’esperienza  esclusiva,  9 altoparlanti  ad  elevate  prestazioni  FOCAL  Utopia  trasformano  gli  interni di DS E-TENSE in auditorium per un orecchio esigente. Il savoir-faire  made in France di FOCAL associa piacere ed elevata tecnologia, per un suono all’altezza di questa auto eccezionale.

Un approccio unico, che prevede la scelta da parte  del Marchio di partner ancora poco presenti nel mondo  dell’auto.  

 


L’INCONTRO TRA TECNOLOGIE AVANZATE 


Un’auto elettrica performante
Impegnata nel campionato del mondo di Formula E, DS ha scelto di dotare la sua ultima creazione di una modalità  di  propulsione  propria,  silenziosa  e  soprattutto… performante:  motorizzazione 100% elettrica, potenza di 402 cv e coppia di 516 Nm. Con un’autonomia di 310 km in ciclo misto (o 360 km in ciclo  urbano), DS E-TENSE si posiziona decisamente a livello delle GT dalle altissime prestazioni.
Le batterie agli ioni di litio si trovano sotto al telaio dell’auto. Questo permette di abbassare il centro di gravità e distribuire la coppia in modo equilibrato sugli assali.  

Componenti progettati con il “design parametrico”
Dopo DS 4 Concept, è ora DS E-TENSE a beneficiare di alcuni dei suoi componenti progettati con un nuovo metodo, innovativo e all’avanguardia: il  “design parametrico”. Già  usato nel modo della moda o dell’architettura, questo metodo permette di generare superfici e volumi in modo diverso. 
La plancia di DS E-TENSE, reale scultura, dalla struttura futurista in acciaio ne è un esempio. Anche la griglia  della calandra del frontale è progettata con il “design parametrico” e la stampa 3D.  

 


Da DS LED VISION a DS ACTIVE LED VISION
Una concept car segna la strada per il futuro. La tecnologia DS LED VISION, firma luminosa presente su tutte  le DS attuali, su DS E-TENSE diventa attiva. I moduli LED, studiati ispirandosi al mondo dell'orologeria o della  gioielleria, sono in grado di ruotare di 180 °. Una modalità confortevole per il conducente, un fascio luminoso  ampliato  di  20°  sui  lati  e  soprattutto  nuove  funzionalità:  la  funzione  high-way  per  l’autostrada  oppure  la  funzione meteo, che allarga ulteriormente il flusso luminoso in caso di pioggia, neve o nebbia. La tecnologia  DS ACTIVE LED VISION supera i limiti dell’oscurità, migliorando la sicurezza.  

Tecnologie di ultimissima generazione, dimostrazione di attenzione al dettaglio
Nell’auto sono presenti altri equipaggiamenti tecnologici, come la retro-visione digitale abbinata alla telecamera  posteriore.  E  ancora  la  tecnologia  innovativa  « clean  cabin »  che,  integrata  alla  climatizzazione,  permette  la  protezione  attiva  degli  occupanti.  Il  sistema  rileva,  analizza  e  filtra  continuamente  gli  inquinanti  provenienti  dall’esterno e purifica l’aria dell’abitacolo.  

 


L’INCONTRO TRA LA PASSIONE PER L’AUTOMOBILE E PRESTAZIONI 
Una creazione unica, per coloro che desiderano vivere la loro passione per l’automobile, senza rinunciare al  piacere e alle prestazioni … ecco cosa rappresenta DS E-TENSE.  

Il  telaio  monoscocca  a  2  posti  è  in  carbonio,  e  dotato  di  sospensioni  indipendenti  a  doppio  triangolo  sovrapposto.  Con  il  centro  di  gravità  abbassato,  poiché  le  batterie  sono  posizionate  sotto  al  pianale, il  comportamento dell’auto è preciso e rigoroso, e soprattutto dinamico e in totale sicurezza.  

La  sagoma,  l’estrattore  d’aria  in  carbonio  e  il  fondo  piano  contribuiscono  notevolmente  alla  performance  aerodinamica della vettura. Prestazioni da vera GT! Senza dimenticare i pneumatici MICHELIN specifici, che  offrono tenuta anche con la coppia elevata della catena di trazione elettrica, per una guida sicura e confortevole  anche ad andatura sostenuta.  

La sicurezza e il confort di guida sono facilitati dalla strumentazione digitale ad alta definizione, con quadro  strumenti digitale 12’’ associato al touch screen 10’’. Quest’ultimo è dotato di comandi efficaci e intuitivi,  gestiti da un sistema elettronico sviluppato in collaborazione con Coyote.  

Nell’abitacolo le informazioni tecniche della vettura sono a disposizione di tutti: i parametri che misurano la  purezza  dell’aria,  il  regime  dei  due  motori,  un  inedito  player  media.  Tutto  questo  dimostra  l’attenzione  al  dettaglio di DS: queste informazioni sono rese disponibili con stile, raffinatezza e alta tecnologia.  Istogrammi  animati  richiamano  il  mondo  dell’aviazione,  punte  di  diamante,  nelle  tonalità  Champagne  e  Carmin,  si  delineano sotto la punta delle dita, e preannunciano lo stile delle future interfacce DS.