Il 33enne Lopez sostituisce Jean-Eric Vergne e sarà al suo debutto in Formula E. L'argentino porta un impressionante pedigree come campione del campionato FIA WTCC, dove è al primo posto con 244 punti e sei vittorie nell'attuale stagione.

 

Prima di dominare nel Turismo, "Pechito" - così lo chiamano affettuosamente gli amici - ha avuto una carirera di successo nelle monoposto, vincendo il Campionato Italiano di Formula Renault nel 2002 e il titolo Eurocup Formula Renault V6 nel 2003. È stato test driver di Formula Uno nel 2006.

 

Bird, che rinnova per la terza volta la partnership con il suo Team, ha avuto un'altra forte stagione, finendo al quarto posto in classifica piloti con 88 punti. Il 29enne ha incassato la sua terza vittoria in FIA Formula E a Buenos Aires, dove ha guidato il gruppo dall'inizio alla fine.

 

Oltre all'impressionante secondo posto ottenuto a Putrajaya, in Malesia, Bird ha anche raccolto tre pole position durante la stagione 2015-16 e nel frattempo ha vinto il premio per il maggior numero di pole position nel 2015-16.

 

Dopo l'annuncio, Sam Bird ha detto: "Questa stagione è stata un altro passo in avanti positivo e credo davvero che DS Virgin Racing stia andando lontano. Abbiamo tenuto un passo costante nella seconda metà della stagione e se siamo in grado di convertire questo in un maggior numero di vittorie, allora dovremmo avere una vettura competitiva per il campionato della prossima stagione".

 

Alex Tai, direttore di DS Virgin Racing Team, ha dichiarato: "Sono davvero felice di annunciare la nostra formazione piloti per la prossima stagione e di dare a José María il benvenuto nella famiglia DS Virgin Racing. Jose è un campione del mondo collaudato che ha gareggiato ai massimi livelli e mostrato grande velocità e coerenza in ogni disciplina automobilistica in cui ha gareggiato. Sono certo che sarà in grado di trasportare quel successo anche in Formula E. Si unirà a Sam che, nel corso degli ultimi due anni, ha sempre dimostrato di essere uno dei piloti più veloci e di maggior talento sulla griglia. Sono fiducioso che le forze combinate di Sam, José e del nostro team saranno la formula vincente di una formula che richiede un alto grado di abilità del pilota, la costanza e il duro lavoro. Una marcia in più viene dal carattere di entrambi i piloti, il cui approccio sportivo rispecchia in modo importante i miei obiettivi in questo sport".

 

Xavier Mestelan Pinon, capo di DS Performance, ha aggiunto: "José è una fantastica aggiunta al DS Virgin Racing, è un pilota di classe mondiale che ha dominato il WTCC nelle ultime due stagioni ed è attualmente al comando della stagione in corso. Ha lavorato con noi da vicino a DS performance sull'auto della terza stagione. Dopo aver ottenuto la terza posizione nel Campionato Team nel corso del nostro primo anno in FIA Formula E, crediamo che lui e Sam metteranno in campo una stretta collaborazione e permetteranno nel complesso di lottare per il Campionato la prossima stagione."

 

La terza stagione di FIA di Formula E Championship inizierà il 9 ottobre a Hong Kong.