IL MARCHIO DS AL SALONE DI GINEVRA 2016: TECNOLOGIA E RAFFINATEZZA, SPORTIVITÀ E DISTINZIONE

Parigi, 1° marzo 2016

La presenza del marchio DS all’86ª edizione del Salone internazionale dell’auto di Ginevra, con 10 modelli esposti in un’area di 750 m2 sarà all’insegna dell’eleganza, del savoir faire alla francese, della tecnologia e dell’innovazione.
Un  anno  fa  il  lancio  ufficiale  del  Marchio  era  avvenuto  proprio  qui.  Insieme  a  una  gamma  completamente rinnovata, il marchio presenta oggi in prima mondiale DS E-TENSE, vettura unica che preannuncia il futuro del Marchio, espressione di lusso, high-tech e alte prestazioni. Per la prima volta saranno presentate anche DS 3 PERFORMANCE (berlina e cabrio), versioni dinamiche e sportive delle Nuove DS 3, e un’edizione limitata DS 3 PERFORMANCE BRM CHRONOGRAPHES, frutto della collaborazione con BRM Chronographes, maison di orologeria francese di lusso. Novità tecnologiche e raffinate, sportive ed eleganti, completate dalla presenza di DSV-01, la monoposto impegnata nel campionato FIA Formula E.
E infine, con DS Virtual Vision, i visitatori potranno vivere un’esperienza 3D inedita. Un visore HTC  Vive e un joystick permetteranno di scoprire Nuova DS 3 e le  sue molteplici personalizzazioni. Un’anteprima mondiale per questo sistema di realtà virtuale sviluppato da Dassault Systèmes.

GAMMA DS COMPLETAMENTE RINNOVATA
Presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2015, Nuova DS 5, l’ammiraglia di DS, inaugurava l’identità del Marchio, e mostrava il nuovo frontale, insieme alle altre evoluzioni che ne fanno una DS.
Stile  all’avanguardia,  comportamento  dinamico,  raffinatezza  e  cura  del  dettaglio,  scelta  di  tecnologie “high tech”: Nuova DS 5 ha tutte le caratteristiche delle DS. Il Marchio entra in una nuova era. Un anno dopo tutti i modelli  della  gamma  (Nuova DS 3, DS 3 CABRIO, Nuova DS 4, DS 4 CROSSBACK, Nuova DS 5) mostrano tutti i caratteri distintivi del Marchio:

design all’avanguardia. Una DS non somiglia a nessun’altra auto! Il frontale DS (DS Wings) è scolpito come un’opera d’arte, con la calandra verticale ed esagonale, sulla quale spicca il logo DS. Il profilo cromato si prolunga verso i fari (e verso i fendinebbia su Nuova DS 3 e DS 3 CABRIO dove sono posizionati i doppi ‘Wings’). La tecnologia DS LED VISION è la firma luminosa del frontale, con tecnologia LED abbinata allo Xeno  e  nuovi  indicatori  di  direzione  a  scorrimento. I  proiettori,  lavorati  come  pietre  preziose,  rafforzano l’identità del frontale con una grande qualità di illuminazione, e soprattutto la raffinatezza e l’attenzione al dettaglio  di  DS.  Inoltre,  tutte  le  DS  presentano  elementi  distintivi  che  le  rendono  immediatamente riconoscibili. Qualche esempio: Nuova DS 5 e il suo profilo cromato allungato, che va dalla punta del faro fino ai vetri anteriori; la morfologia unica e le linee fluide, scolpite ed eleganti di Nuova DS 4, anche in versione bicolore per tetto e carrozzeria; gli elementi stilistici forti di DS 4 CROSSBACK, che la rendono la “crossover chic”; il tetto flottante e la linea di cintura dal disegno a “pinna di squalo” di Nuova DS 3 ….
-  un  oggetto altamente tecnologico. Oggi tutte le DS sono connesse grazie al touch screen con funzione Mirror Screen,che permette di duplicare le applicazioni compatibili del proprio Smartphone (iOS o Android) sul display dell’auto e utilizzarle in totale sicurezza. Nuova DS 5 ora prevede anche DS CONNECT NAV, il sistema di  navigazione 3D connesso in tempo reale,  per un’esperienza  di guida moderna e  sempre più high-tech. Tecnologia DS significa anche motorizzazioni performanti ed efficienti, che associano coppia e riduzione delle emissioni di CO2 per un’esperienza di guida unica. Come ad esempio  il motore PureTech 130, eletto motore dell’anno 2015, che, con i suoi  130 cavalli, sviluppa su Nuova DS 4 una coppia di 230 Nm per 119 gr/km di CO2; su Nuova DS 5 il motore BlueHDi 180 offre 180 cavalli e sviluppa una coppia di 400 Nm per 110 g/km di CO2. Infine la motorizzazione Hybrid 4x4 di Nuova DS  5 propone fino a 200 cavalli di potenza, con coppia totale di 500 Nm ed emissioni pari a 90 g/km di CO2. Il piacere di  guida  è  favorito  anche  dal  cambio  automatico  di  ultima  generazione  EAT6,  disponibile  su  tutta  la gamma,  con  rapidità  di  inserimento  delle  marce  migliorata  del  40%.  Altri  esempi  di  tecnologia  DS,  al servizio del design e delle prestazioni: i fari DS LED VISION che, oltre a rappresentare la firma luminosa del Marchio, offrono un’illuminazione potenziata del 50% e riducono l’assorbimento d’energia del 50% in modalità anabbaglianti e del 67% in modalità abbaglianti.
raffinatezza e attenzione al dettaglio. La filosofia del Marchio prevede l’uso di materiali nobili, allestimenti e decori lavorati in modo unico, dettagli curati e ispirati alla maestria del lusso alla francese. In quest’ottica sono nate la lavorazione a “cinturino d’orologio” della pelle dei sedili e il rivestimento in pelle della plancia di Nuova DS 4, che richiede otto ore di lavoro manuale. La raffinatezza si esprime anche nei dettagli  che identificano  l’appartenenza  al  Marchio,  come  i  gusci  dei  retrovisori  con  il  monogramma  DS  su  alcune versioni o i dettagli cromati delle portiere di Nuova DS 5. Ogni modello propone una serie di possibilità tra cui  il  cliente  può  scegliere  per  esprimere  la  sua  personalità.  Nuova  DS  3,  con  oltre  3  milioni  di combinazioni, resta la regina indiscussa della personalizzazione.
Un confort dinamico eccezionale per un comportamento su strada fatto di dinamismo e serenità. Per Nuova DS 4 e DS 4 CROSSBACK è il risultato di una messa a punto specifica delle sospensioni e dello sterzo che tiene conto della variazione dell’altezza. Obiettivo: potenziare le qualità unanimemente apprezzate di Nuova DS 4, in termini di confort e comportamento su strada. Per Nuova DS 5 l’assetto è stato modificato sin dal lancio, per migliorare il confort. Gli ammortizzatori prevedono una tecnologia PLV (Preloaded  linear  valve) tecnologia progressiva che assicura una migliore fluidità alla compensazione degli sforzi nell’ammortizzatore.
Parallelamente è stata aumentata l’escursione degli ammortizzatori. Nuova DS 5 assorbe meglio i difetti della strada e filtra le vibrazioni. In termini di confort, le Nuove DS 3 non sono da meno. Due esempi per Nuova DS 3 CABRIO: telo del tetto che si può aprire e chiudere fino a 120 km/h e confort acustico di riferimento, grazie a un telo di alta qualità (multistrato in materiale composito, con uno strato interno acrilico per l’isolamento acustico) e a un deflettore aerodinamico.
In occasione del prossimo salone di Ginevra, saranno esposti tutti i modelli della gamma. Il pubblico  avrà anche  modo  di  ammirare  i  mastri  pellai  del  Centro  Stile  al  lavoro,  scoprire  le  infinite  possibilità  di personalizzazione di Nuova DS 3 o provare i servizi di connessione come  Mirror  Screen o la navigazione connessa 3D DS CONNECT NAV.

DS  E-TENSE:  PRIMA  MONDIALE  DI  UN’AUTO  UNICA,  ELETTRIZZANTE  E  PERFORMANTE,  CHE ANTICIPA IL FUTURO
Il  marchio  DS  è  ancora  una  volta  protagonista  presentando  una  vettura  unica:  DS  E-TENSE, che abbina l’abilità artigianale, degna delle grandi maison del lusso francese, all’uso di strumenti digitali. Unica per design esterno e per sensazioni di guida,DS E-TENSE esprime lusso, high-tech e prestazioni. Questa creazione avveniristica, che rispecchia la visione tecnologica e stilistica del Marchio, apre la strada al futuro con una performante catena di trazione elettrica.
516 Nm e silenziosità, 402 cv e assenza di gas a effetto serra, 4,72 m di lunghezza e 1,29 m di altezza. Il processo è avviato: l’ultima creazione di DS, presentata in anteprima mondiale al salone internazionale di Ginevra  2016,  non  passa  inosservata.  Per  celebrare  il  suo  secondo  anno,  il  giovane  Marchio  premium francese ha progettato una nuova auto, all’insegna dell’alta tecnologia e della raffinatezza.

NUOVE DS 3 E DS 3 CABRIO PERFORMANCE IN ANTEPRIMA MONDIALE
Come  annunciato  qualche  settimana  fa,  le  Nuove  DS  3 e  DS  3  CABRIO  offrono  una  versione “PERFORMANCE”  in  versione  Berlina  e  Cabrio.  Auto  distintive  e  dinamiche,  che  abbinano  efficienza  e confort, guida semplice e piacere intenso.
208  cv,  300  Nm  di  coppia,  125  g/km  di  CO2:  solo  alcuni  dati  che  mostrano  il  pedigree  di  DS  3 PERFORMANCE.  Questo  comportamento  è  il  risultato  del  grande  lavoro  deI  team  di  DS PERFORMANCE, che ha scelto di installare un motore 1.6 THP S&S abbinato a un cambio a 6 rapporti con impostazioni specifiche, e un differenziale a slittamento limitato di tipo Torsen®, per una motricità e una tenuta di strada eccezionali.
Per rendere l’auto ancora più agile, in totale sicurezza, l’assetto e il sistema frenante sono stati oggetto di una messa a punto approfondita. Assetto ribassato di 15 mm, carreggiate anteriori e posteriori allargate (Ant: + 26 mm; Post: + 14 mm), dischi dei freni anteriori di 323 mm con pinze specifiche (249 mm per i freni posteriori).
Altro  aspetto  a  cui  il  team  ha  dedicato  grande  attenzione:  lo  stile!  Il  carattere  dinamico  dell’auto  si riconosce al primo sguardo: doppio scarico specifico, carreggiate ampliate, cerchi in lega da 18’’ diamantati neri,  pinze  dei  freni  anteriori  nero  lucido,  logo  specifico  con  i  colori  di  DS  PERFORMANCE...  Senza dimenticare naturalmente gli interni sportivi, con sedili avvolgenti, quadro strumenti specifico e plancia con il logo DS PERFORMANCE.
Per prestazioni e personalizzazione, il cliente potrà scegliere tra due livelli di finiture per Berlina e Cabrio. Una  con  5  abbinamenti  di  tinte  della  carrozzeria  e  del  tetto  per  la  Berlina  e  4  per  la  Cabrio. La  seconda,  denominata  “Black  Special”,  enfatizza  il  carattere  sportivo  e  raffinato  del  veicolo,  con  una carrozzeria Black Matt e un tetto Gold. Un rivestimento completamente nero con elementi in carbonio sulle fasce  laterali.  Gli  interni  sono  in  linea  con  la  carrozzeria.  La  plancia  è  verniciata  in  Gold,  con equipaggiamenti di confort e sicurezza supplementari.
Infine un Pack Carbonio per gli interni e un kit didecorazione per la carrozzeria rendono irresistibile DS 3 PERFORMANCE.
Un’auto da scoprire nello spazio DS al prossimo salone di Ginevra, assieme al motore 1.6 THP S&S.

DS  3  PERFORMANCE  BRM  CHRONOGRAPHES,  LUSSO  E  “PERFORMANCE”  IN  39  ESEMPLARI NEL MONDO
Stile  raffinatezza,  lusso,  performance  sono  qualità più  che  mai  attuali  con  Nuova  DS  3,  insieme  alla caratteristiche che ne ha decretato il successo: la personalizzazione.
Per  questo  DS  ha  deciso  di  presentare  al  Salone  internazionale  dell'auto  di  Ginevra  2016  una  nuova edizione, limitata e numerata. E non a caso questa  nuova serie è stata realizzata assieme a un partner che appartiene  all'orologeria  francese  di  lusso:  BRM  Chronographes.  Questo  vuol  dire  una  Nuova  DS  3 PERFORMANCE esclusiva, equipaggiata con un orologio studiato appositamente per l’occasione.
Questo progetto ha così riunito due case uniche che incarnano ciascuna nel loro settore il lusso ed il savoir faire alla francese, condividendo la stessa passione per l'eccellenza del dettaglio e della performance.
Questa edizione limitata è composta da 39 esemplari nel Mondo sulla base di DS 3 PERFORMANCE, versione dinamica e distintiva della Nuova DS 3, dotata di motore 1.6 THP S&S (208 cv 300 Nm di coppia, per 5,4 l/100 km e emissioni di 125 g/km di CO2) associata ad un cambio a 6 rapporti con differenziale a slittamento limitato di tipo Torsen®.
Coerente  con  DS  PERFORMANCE,  la  divisione  sportiva  del  Marchio,  DS  3  PERFORMANCE  BRM CHRONOGRAPHES mostra uno stile unico ed esclusivo:  Nero Lucido per il tetto e i gusci dei retrovisori abbinati  al  colore  Gold  Pearl  Matt della  carrozzeria,  emblema  del  logo  DS  PERFORMANCE,  il  tutto sollevato dai DS WINGS Grigio Hématite.
All’interno anche il minimo dettaglio è stato curato: la fascia della plancia è verniciata in  Gold Pearl Matt che richiama la tinta della carrozzeria, pack carbonio per la targhetta in alluminio numerata.
I  39  fortunati  clienti  riceveranno  un  esemplare  numerato  dell’orologio  « BRM  V6  44  SA  SQ  DS  3 PERFORMANCE », con personalizzazione del colore dell’edizione limitata (colore delle lancette come la carrozzeria, monogramma DS sulla corona di carica, cinturino con lavorazione e impunture a tema.

Caratteristiche dell’orologio «BRM V6 44 SA SQ DS 3 PERFORMANCE»

  • Cassa: inox PVD con molle
  • Diametro: 44 mm
  • Anse e corona: acinox 18/8 extra sottile PVD Nero
  • Fondo e lunetta in vetro zaffiro
  • Viti specifiche: inox extra fine
  • Quadrante: nero 12 ore squelette
  • Lancette: alleggerite, super light gold
  • Cinturino: pelle nera con lavorazione traforata
  • Tenuta 100 m
  • Movimento automatico precitime

DS VIRTUAL VISION: ESPERIENZA 3D ALLA SCOPERTA DI NUOVA DS 3
Dal lancio di DS 3 nel 2010, 390.000 clienti hanno ceduto al fascino di questa parigina chic. Da Parigi a Tokyo, da Londra a Buenos Aires, … DS 3, con la sua forte personalità, lo stile unico, il reale piacere di guida e gli equipaggiamenti moderni, è diventata un best seller. In versione cabrio o berlina, offre il miglior connubio di confort e dinamismo, secondo le esigenze dei clienti, e ampie possibilità di personalizzazione.
La success-story del marchio DS continua: il 19 gennaio ha presentato Nuova DS 3, un’auto dallo stile inimitabile  grazie  a  caratteristiche  uniche,  simbolo  della  personalità  di  DS  3:  tetto  flottante,  trattamento bicolore del tetto e della carrozzeria, linea di cintura dal disegno a “pinna di squalo”.
Uno stile unico, che si esprime anche con le molteplici personalizzazioni possibili: Nuova DS 3 offre 78 combinazioni  di  colore  per  tetto  e  carrozzeria,  e  oltre  3  milioni  di  possibilità,  che  considerano  tutti  gli elementi  a  disposizione  del  cliente:  gusci  dei  retrovisori,  cerchi,  plancia,  pomello  della  leva  del  cambio, rivestimenti… Ogni Nuova DS 3, Berlina o Cabrio, è un’opera unica!
Nello stand del Marchio, oltre a scoprire le due silhouette di Nuova DS 3 esposti, il visitatore può anche vivere  un’esperienza  inedita  con  DS  Virtual  Vision. Con  visore  HTC  Vive  e  joystick,  scoprirà  in  modo dinamico, interattivo e accattivante un campione delle diverse personalizzazioni proposte per l’auto.  Potrà scegliere  tra  i  colori  del  tetto  e  della  carrozzeria,  tra  i  rivestimenti,  i  cerchi  e  i  dettagli  dell’abitacolo, personalizzare a piacimento Nuova DS 3 e visualizzarla in una realtà virtuale. Potrà anche girare attorno, aprire e chiudere le portiere e salire virtualmente a bordo.
Un’esperienza 3D totale, basata sulla tecnologia ‘Virtual Garage’ sviluppata da Dassault Systèmes e riservata in anteprima mondiale al marchio DS.

Appuntamento al Salone di Ginevra dal 3 al 13 marzo 2016 per scoprire tutte le novità DS.