MARILYN, LA DERNIÈRE SÉANCE: UNA MOSTRA DI FOTO INEDITE AL DS WORLD PARIS DALL’8 GIUGNO 2017

Dall’8 giugno 2017 al 6 gennaio 2018, il DS WORLD PARIS ospita la mostra Marilyn, La Dernière Séance (Marylin, The last sitting) .

 

Due giorni e una notte scanditi da tre lunghe sessioni fotografiche nell’ambiente ovattato dell’hotel Bel-Air, a Los Angeles: è l’ultimo servizio fotografico realizzato da Bert Stern per Vogue nel 1962. I 59 scatti più emblematici dei 2.571 totali sono esposti al DS WORLD PARIS.

 

L’evento è ideato da Olivier Lorquin, commissario della mostra e presidente del museo Maillol, con un allestimento firmato Hubert Le Gall. I visitatori scopriranno un mondo fatto di glamour, naturalezza ed emozione assieme ai modelli DS dell’attuale collezione e ad un esemplare raro: una DS 21 Cabriolet Export US del settembre 1966.

 

Per Julien Faux, direttore del DS World Paris, la mostra Marilyn, La Dernière Séance è «un modo di mantenere vivo il mito di questa donna eccezionale, all’avanguardia rispetto ai suoi tempi. È anche una bella occasione per accostare quest’artista senza tempo, diventata un’icona, allo spirito innovativo degli attuali modelli DS, nati da un’altra leggenda del 20° secolo».

 

 

Appuntamento al DS WORLD PARIS - 33 rue François 1er a Parigi. Entrata libera e gratuita.

 

Ideata da Olivier Lorquin, commissario della mostra e presidente del museo Maillol, e da Julien Faux, direttore del DS WORLD PARIS, Marilyn, la Dernière Séance ci porta indietro di 55 anni per vivere un momento molto intimo per la star, presentandoci il particolare rapporto che l’artista ha sempre avuto con la fotografia e i fotografi. Le fotografie sono state scattate da Bert Stern un mese prima della morte di Marilyn Monroe.

 

Secondo Hubert Le Gall, che ha lavorato all’allestimento delle 59 immagini per il DS WORLD PARIS, «sensualità e glamour sono le due parole che sintetizzano lo spirito di questa mostra. Ad affascinarci e a farci emozionare è l’immagine di una Marilyn Monroe profondamente vera, valorizzata dalla scelta dei materiali (il sensuale velluto nero che richiama il celebre vestito Dior, il plexiglass rosa cipria fresco come un drappo di raso)».

«Gli scatti sono stati selezionati dal fotografo stesso, che aveva ritrovato le stampe dopo anni. L’esposizione è un percorso pensato come uno storyboard», precisa Olivier Lorquin.

Sarà possibile visitare la mostra del DS WORLD PARIS da giovedì 8 giugno 2017 a sabato 6 gennaio 2018. Per il direttore Julien Faux «l’attività culturale di DS WORLD PARIS immerge i visitatori nell’universo del Marchio DS, fatto di eleganza, savoir-faire francese, innovazione e avanguardia, proprio come le nostre auto. Le proposte in calendario vogliono valorizzare gli artisti che condividono o incarnano lo stesso spirito. Con “Marilyn, La Dernière Séance”, celebriamo un’icona eterna, all’avanguardia rispetto ai suoi tempi».