DS AUTOMOBILES E LA 21^ EDIZIONE DELL’EVENTO " SAPINS DE NOËL DES CRÉATEURS "

Dopo il Manifesto della Libertà rivelato pochi giorni fa sui social network del marchio, DS Automobiles svela l'"Albero della Libertà" creato in esclusiva per la 21^ edizione di "Sapins de Noël des Créateurs".

Frutto di tecnologie d'avanguardia e realizzato dagli artigiani dell’Atelier DS, l'Albero della Libertà è un pezzo unico che celebra la libertà della creazione resa possibile grazie al design parametrico e alla stampa 3D.
Organizzato da Marie-Christiane Marek e dal Comitato Montaigne, " Sapins de Noël des Créateurs " nasce da un incontro tra l'arte e l'impegno benefico e chiede alle Maison del lusso di immaginare, sublimare e reinventare l'albero di Natale. Le opere saranno esposte nei giorni 19 e 20 novembre al Théâtre des Champs-Élysées e saranno messe all'asta per raccogliere fondi per la ricerca sul cancro.

 

L'albero della libertà sarà presentato in anteprima il 16 e 17 novembre 2016 al DS WORLD PARIS, al 33 di rue François 1er.
Per 21 anni l'Associazione " Sapins de Noël des Créateurs", fondata e presieduta da Marie-Christiane Marek, ha messo in mostra le creazioni dei grandi nomi della moda, del design e dell'architettura, con finalità di vendita benefica a favore degli enti di assistenza. Reuniti intorno al tema del Natale, i designer presentano ogni anno le loro opere originali che reinventano uno dei simboli principali del Natale, ”le Sapin”.

 

Il 19 e 20 novembre 2016 al Théâtre des Champs-Élysées, a Parigi, " Sapins de Noël des Créateurs " sarà ospitato presso il Comitato Montaigne. Interessato anche il DS WORLD PARIS, il flagship store al 33 rue François, 1er, che partecipa anche quest’anno con DS AUTOMOBILES e allestisce, assieme ad altre Maison del lusso, il suo albero progettato e prodotto dal team di progettazione DS e realizzato dagli artigiani dell’Atelier DS.
Per Thierry Metroz, direttore di DS Style "L'albero della libertà immaginato e realizzato in occasione della nuova edizione di "Alberi di Natale dei designer" incarna perfettamente lo stile DS. Uno stile che si caratterizza per l'alchimia di savoir-faire da maestro artigiano e per quello spirito avant-garde, di performance tecnologica che ci permette costantemente di inventare e rimescolare i codici."


L’ALBERO DELLA LIBERTÀ NATO DA TECNOLOGIE AVANT-GARDE...
Con una ricca esperienza in termini di design parametrico e tecnologia 3D, il team dei progettisti DS si mobilita ancora una volta per inventare un’opera che celebri la libertà di immaginare, di creare, di esplorare nuovi territori. La progettazione parametrica è infatti una tecnica di design innovativa e all’avanguardia del settore automobilistico, che permette di svincolarsi dai canoni stilistici. Già utilizzato per disegnare il cruscotto futuristico di DS E-TENSE - vettura unica che incarna il futuro della Marca – come anche la sua griglia d’areazione scolpita, questo metodo di progettazione innovativo e all’avanguardia accoppiato con nuovi processi di fabbricazione permette di costruire forme finora impossibili da produrre.
"Il nuovo processo di progettazione che usiamo in DS ci permette di liberare la creatività, di spezzare codici prestabiliti, d’immaginare forme nuove, di superare i limiti. Ripensare alla maniera di concepire una nuova forma dà un notevole impulso alla creatività. Stiamo entrando in una nuova era! ", dice Thierry Metroz.
Scolpito, fluido, in movimento, l’Albero della Libertà è un telaio strutturale tridimensionale generato a partire da un unico elemento, il monogramma DS. Prodotto con la tecnica di stampa 3D, è fatto di polimero, sostanza che permette di garantire la fabbricazione conforme al disegno originale.

 

... E REALIZZATO DAGLI ARTIGIANI DI ATELIER DS
Di colore acciaio, l'Albero della libertà è decorato con  una base verde ametrino che richiama la livrea di DS E-TENSE. Per ottenere un tale risultato, entrano in gioco l’abilità e l'attenzione al dettaglio di Atelier DS. Completamente levigato e rifinito a mano, l’oggetto è pronto per ricevere uno strato di metallo. Infine, seguendo un protocollo meticolosamente orchestrato e provato, un pittore passa uno strato di vernice colorata e degradé.
L'Albero della libertà è un pezzo unico creato in esclusiva per la 21^ edizione dell’evento " Sapins de Noël des Créateurs ". Alto 500 millimetri, ha una larghezza di 400 millimetri e un’altezza di 200 millimetri.
Sarà in mostra mercoledì 16 e giovedì 17 novembre prossimi al DS WORLD PARIS, per poi spostarsi il 19 e 20 novembre 2016 al Théâtre des Champs Elysées.