DS AUTOMOBILES SPONSOR DELLA MOSTRA FRANÇOIS 1ER ET L’ART DES PAYS-BAS AL MUSEO DEL LOUVRE

Parigi, 27 ottobre 2017

Sponsor del Louvre dal 2015, DS Automobiles ha patrocinato la mostra che ha aperto nei giorni scorsi i battenti al pubblico:  François 1er et l’art des Pays-Bas.

 

Questa inedita retrospettiva, evento di punta della programmazione autunnale del museo, mette in luce un lato dimenticato delle arti in Francia. La mostra celebra Francesco I, grande mecenate del suo tempo, impegnato durante tutto il suo regno a sostenere le arti e a portare alla luce artisti spesso ancora sconosciuti ai giorni nostri. Re ed emblema dell’influsso del Rinascimento francese, si distingue per l’apertura al mondo, verso il prestigio dell’Italia ma anche verso le innovazioni degli artisti dei Paesi Bassi.

 

Artisti eccellenti, un re audace che anticipa i tempi, il Louvre e la sua iconica Piramide, sotto il segno dell’esprit d’avant-garde del marchio  DS, per un’esposizione tutta da scoprire fino al 15 gennaio 2018.

In cartellone tra le esposizioni parigine da non perdere: François 1er et l’art des Pays-Bas. La mostra, in esposizione al Louvre fino al 15 gennaio 2018, offre una retrospettiva inedita di opere firmate da artisti dei Paesi Bassi, il cui talento eccezionale aveva suscitato l’interesse di Francesco I e dei suoi contemporanei.

 

Jean Clouet, Corneille de La Haye detto Corneille de Lyon, Godefroy le Batave, Noël Bellemare, Grégoire Guérard, Bartholomeus Pons … tutti nomi spesso dimenticati, che il Louvre riporta alla ribalta quasi cinquecento anni più tardi.

 

Come un viaggio attraverso il tempo, questa mostra immerge il visitatore nello spirito del XVI secolo, e fa rivivere il talento di questi artisti che si sono distinti in tecniche diverse come l’arte della miniatura, la pittura, la lavorazione del vetro, gli arazzi, la scultura. Un omaggio a tanta maestria e alla bellezza senza tempo di queste opere che hanno attraversato i secoli.

 

«L’apertura al mondo di Francesco I e il suo intuito artistico gli hanno premesso di scoprire questi artisti che hanno lasciato un segno nel loro tempo. La volontà di sostenere questa mostra è scaturita in modo naturale, e ci permette di mettere in luce il loro talento, il senso del particolare, l’abilità tecnica. Savoir-faire e attenzione al dettaglio, raffinatezza e creatività, eleganza e audacia… aggettivi che sono alla base dell’ispirazione del Marchio DS» dichiara Yves Bonnefont, Direttore Generale di DS Automobiles.