Array

IL DS VIRGIN RACING INGAGGIA ALEX LYNN NELLA FORMULA E

 

Alex Lynn affiancherà il connazionale Sam Bird nella quarta stagione del Campionato di Formula E FIA.
Le prime prove ufficiali sono in programma dal 2 ottobre a Valencia.

 

Il britannico Alex Lynn ha siglato un accordo pluriennale con il DS Virgin Racing come pilota di una delle monoposto della scuderia, al fianco di Sam Bird. Per la prima volta la Formula E vedrà schierato un team 100% britannico. 

 

Il pilota ventitreenne è già entrato a far parte del DS Virgin Racing all’inizio dell’anno come pilota di riserva. Il 2 dicembre prossimo, a Hong Kong, avrà inizio la sua prima stagione completa nel campionato delle monoposto a propulsione elettrica.

Nonostante la giovane età, Alex Lynn vanta un palmares di tutto rispetto. Già vincitore nella Formula Renault UK e nelle GP3 Series, e del prestigioso Gran Premio di Macao di Formula 3, ha dominato diverse gare nelle GP2 Series (attualmente FIA Formula 2) e ha avuto il ruolo di pilota di test di Formula 1. Ha debuttato nella Formula E nel giugno scorso a New York con il DS Virgin Racing. Ha siglato una pole position già alla sua prima gara, diventando il secondo pilota a realizzare questo exploit da Pechino 2014.

Sam Bird, che ha partecipato a ognuna delle trentatré gare del team, farà sempre parte dell’organico del DS Virgin Racing. Ha al suo attivo già cinque vittorie e nove podi. Da quando è stata istituita la Formula E, è terzo nella classifica dei piloti che hanno segnato il maggior numero di punti in Formula E.

Alex Lynn sostituirà l’argentino José Maria Lopez, che ha debuttato nella disciplina lo scorso anno.

«Sono davvero felice di diventare pilota titolare del DS Virgin Racing nella Formula E», dichiara Alex Lynn. «Sono entrato nel team a gennaio e ho imparato molto con questo fantastico gruppo di ingegneri di grande qualità, e ho potuto trovare il mio spazio in questa organizzazione. Voglio ringraziare in particolare Alex Tai che mi ha offerto l’opportunità di entrare nella Formula E a New York, prima di propormi questo posto da titolare. Sono pronto ad aiutare il team nello sviluppo della monoposto, e spero di ripagare tutti della fiducia che mi è stata accordata. »

Sam Bird aggiunge: «Rimanere con il DS Virgin Racing è una grande opportunità. Faccio parte di questa famiglia sin dalle primissime prove di Donington del 2014. La scorsa stagione abbiamo fatto enormi progressi in termini di prestazioni e gestione dell’energia. La doppietta di New York lo dimostra. So che tutto il team lavora duramente per mantenere questo ritmo, e sono impaziente di iniziare la quarta stagione e di lottare per la vittoria, in squadra con Alex che sarà sicuramente una grande risorsa per il team. »

Alex Tai, Team Principal, commenta: «Sono lieto di annunciare la composizione del nostro team per la quarta stagione. Il palmares internazionale di Alex mi ha sempre colpito molto. So che farà bene, come ha già dimostrato. È importante per il DS Virgin Racing accompagnare dei giovani piloti come Alex in Formula E. Con Sam, che ha sempre dimostrato di essere uno dei più talentuosi in gara, e la nostra monoposto così competitiva penso che saremo in grado di batterci con i migliori. »

«Vorrei anche ringraziare personalmente José per il suo contributo dello scorso anno e fargli i miei migliori auguri per il futuro», continua Alex Tai.

Xavier Mestelan Pinon, Direttore di DS Performance, conclude: «Ringrazio José, autore di bellissime prestazioni sulla DSV-02 nella sua prima stagione di Formula E. I suoi consigli tecnici sono stati preziosi, e ci hanno permesso di migliorare molto in questo anno. Siamo lieti di continuare a lavorare con Sam Bird, un riferimento nella disciplina, e con Alex Lynn, pilota che si preannuncia molto promettente nei test effettuati con noi e nelle prime gare. »

Il DS Virgin Racing è uno dei team che ha contribuito a fondare la Formula E, e uno dei più competitivi grazie all’apporto tecnico di DS Automobiles. L’anno scorso la squadra ha conquistato sei podi e due vittorie, due pole position e due migliori tempi.

La stagione 2017/2018 del Campionato di Formula E FIA inizierà a Hong Kong in dicembre. Le prime prove sono programmate per il 2 ottobre a Valencia.

Calendario Formula E 2017/2018
2 ottobre 2017: test collettivi a Valencia
2 e 3 dicembre 2017: Hong Kong x2
13 gennaio 2018: Marrakech
3 febbraio 2018: Santiago del Cile
3 marzo 2018: Messico     
17 marzo 2018: Sao Paulo
7 aprile 2018: Roma
28 aprile 2018: Parigi    
19 maggio 2018: TBA (Germania)
23 giugno 2018: TBA
7 e 8 luglio 2018: New York x2
28 e 29 luglio 2018: New York x2