DOPO LA VITTORIA IN CINA, DS PERFORMANCE, PREPARA LA STAGIONE 2019/2020 DI FORMULA E

Da quando il campionato di Formula E FIA è stato aperto ai costruttori, la tecnologia E-TENSE di DS Performance si è imposta in tutto il mondo nelle quattro stagioni che l’hanno vista protagonista. Dopo l'introduzione delle auto di seconda generazione per la Stagione 5, DS Automobiles come unico costruttore francese impegnato nella competizione 100% elettrica ha confermato di essere uno dei concorrenti più forti.

La stagione 2018/2019 si è rivelata estremamente competitiva: a vincere i primi sei dei dodici appuntamenti in programma sono stati sei piloti di sei team differenti. A metà stagione, DS TECHEETAH è a soli due punti dal leader della classifica squadre, mentre il campione uscente Jean-Éric Vergne è terzo in classifica piloti.

Una competizione così agguerrita ha reso assolutamente necessario uno sviluppo continuo della tecnologia innovativa utilizzata in questo tipo di gare.
Il nuovo gruppo motopropulsore E-TENSE, in grado di erogare una potenza di 250 kW, è stato progettato da zero nelle officine di DS Performance di Versailles, vicino a Parigi, in Francia.
Gli ingegneri del team hanno imparato molto nei test pre-stagione e nella prima parte del campionato, e hanno introdotto modifiche alla tecnologia gara dopo gara.

Il regolamento rimarrà lo stesso anche per il 2019/2020, quindi potremo continuare a correre con la DS E-TENSE FE19 anche nella prossima stagione. Ma considerato il ritmo a cui sta evolvendo la tecnologia, e il livello di competitività di questo campionato, dobbiamo per forza continuare a progredire se vogliamo continuare a vincere. Da diverse settimane stiamo effettuando delle prove di valutazione nei nostri uffici di progettazione e al simulatore. Abbiamo testato sui banchi di prova una rosa di opzioni, e siamo vicini alla definizione finale delle specifiche tecniche della nostra auto per la stagione 2019/2020 che correrà per la prima volta a giugno. Fino ad allora, continueremo a focalizzarci sui materiali utilizzati e sull’ottimizzazione dei componenti del motore, dell’inverter e del sistema di trasmissione.” Thomas Chevaucher, Direttore Tecnico di DS Performance.

I nuovi componenti sono stati testati il 2 e il 4 aprile sul circuito di Calafat, vicino a Tarragona, in Spagna, con Jean-Éric Vergne e André Lotterer al volante. Dopo le modifiche introdotte lo scorso anno da alcuni costruttori della Formula E, tra cui DS Performance, Calafat è una delle piste migliori per i test di sviluppo, in particolare dopo l’aggiunta di una chicane e di una curva a gomito con strisce di margine specifiche per la Formula E.