SUL PODIO A PUNTA DEL ESTE, SAM BIRD SI AVVICINA AL TITOLO

Punta del Este, il 17 marzo 2018

Sam Bird si qualifica al terzo posto dell’E-Prix di Punta del Este. Alex Lynn, è riuscito a strappare il migliore risultato della sua giovane carriera, arrivando sesto. A metà stagione, DS Virgin Racing riguadagna la terza posizione della classifica Piloti e Team. 

 

All’E-Prix di Punta del Este, Sam Bird è riuscito a rimontare sette posizioni e approdare al podio, per la sedicesima volta nella sua carriera. Il compagno di squadra, Alex Lynn, ha ottenuto il suo miglior risultato con la sesta posizione. La performance dei due britannici riposiziona DS Virgin Racing al terzo posto della classifica Team mentre Sam Bird rafforza la sua terza posizione, a solo metà della stagione.

Sotto un bel cielo estivo, la località balneare uruguaiana ha ospitato la terza e ultima tappa della tournee latino americana di Formula E. Fin dalle prime prove, Sam Bird e Alex Lynn hanno un buon ritmo arrivando sempre nelle top 10.

                              

Durante le qualifiche, Alex Lynn conquista per la seconda volta consecutiva il gettone per la Superpole prendendo il via in gara dalla terza posizione, Sam Bird dalla quinta.
Alla partenza dei trentasette giri di gara, Alex Lynn ha conservato il terzo posto, mentre Sam Bird riesce a guadagnare il settimo posto già dai primi metri. Dopo un breve tratto dietro alla safety car, i due piloti hanno tenuto le posizioni fino al cambio del monoposto del ventesimo giro.


A corto di energie, Alex Lynn è stato costretto a rallentare nell’ultimo giro del primo cambio. Sam Bird ne ha approfittato per superare il compagno di squadra. I due DS Virgin Racing hanno ripreso la pista in quarta e quinta posizione. Sam Bird ha ripreso subito Jean-Éric Vergne e Lucas di Grassi. Dietro, Alex Lynn ha difeso la sua posizione da Felix Rosenqvist e Mitch Evans.


Negli ultimi giri, Alex Lynn si è dovuto accontentare della sesta posizione. Sam Bird riesce a conquistare del terreno fino a raggiungere i primi due ma sfortunatamente gli mancano solo pochi giri per poter sferrare un attacco. Sam Bird, dedica il suo podio al giornalista Henry Hope-Frost, recentemente scomparso : “Abbiamo saputo approfittare dei problemi degli altri piloti, e il nostro ritmo era buono. Cii siamo battuti per la vittoria. E’ stata una bella gara e salire di nuovo sull podio una consacrazione per il team, con quei punti guadagnati puntiamo ora al titolo. “
Alex Lynn : “ Certamente, il risultato della gara è stata positivo per noi e sono felice di aver conquistato il sesto posto che è anche il mio migliore risultato in Formula E. Ancora una volta abbiamo dimostrato che la nostra velocità ci ha permesso di andare in Superpole. Non è andata cosi’ durante la gara, ma resta comunque un ottimo risultato per il team e per me.”


Alex Tai, Team Principal : “Sono molto felice per Sam e Alex. Non avevamo ottenuto degli eccellenti risultati in Uruguay, e questo podio ci ha confortato. La Formula E è una disciplina molto competitiva. Ottenere il terzo posto nella classifica Piloti e Team a metà stagione è la prova della totale dedizione e del grande lavoro di tutto il team. “ Xavier Mestelan Pinon, Direttore di DS Performance : “ Con il terzo posto della classifica Team, abbiamo fatto grandi passi in avanti a Punta del Este. Una metà della stagione è superata. Aver ottenuto la terza posizione dei due campionati rende promettente la seconda metà della stagione .”


Il campionato si sposta in Europa per la prossima gara del Campionato di Formula E della FIA ABB 2017/2018. Il 14 aprile, sarà la città di Roma ad ospitare, per la prima volta, le monoposto elettriche. Per ulteriori informazioni su DS Virgin Racing Formula E Team:- http://map.ds-virginracing.com/.

 

CAMPIOANTO FORMULA E ABB DELLA FIA 2018


E-Prix de Punta del Este (6° gara) – Risultati (37 giri) :

 

1. Jean Eric Vergne, Techeetah (P)

2. Lucas di Grassi, Audi Sport ABT Schaeffler

3. Sam Bird, DS Virgin Racing

4. Mitch Evans, Panasonic Jaguar Racing

5. Felix Rosenqvist, Mahindra Racing

6. Alex Lynn, DS Virgin Racing

7. Oliver Turvey, NIO Formula E

8. Jose Maria Lopez, Dragon (MT)

9. Jerome D’Ambrosio, Dragon

10. Maro Engel, Venturi Formula E 

Classifica Piloti (dopo la 6° gara):

1. Jean-Éric Vergne, 109 punti

2. Felix Rosenqvist, 79 punti

3. Sam Bird, 76 punti

4. Sebastien Buemi, 52 punti

5. Nelson Piquet Jr, 45 punti

13. Alex Lynn, 17 punti 

Classifica Team (dopo la 6° gara):

1. Techeetah, 127 punti

2. Mahindra Racing, 100 punti

3. DS Virgin Racing, 93 punti

4. Panasonic Jaguar Racing, 86 punti

5. Renault e.dams, 59 punti