Array

DS E-TENSE FE 19: L’UNICA DIMOSTRAZIONE DEL SAVOIR-FAIRE FRANCESE IN FORMULA E È FIRMATA DS AUTOMOBILES

Versailles , 6 Marzo 2018

Impegnato nel Campionato Formula E dalla stagione 2015/2016, DS Automobiles sarà l’unico marchio francese a essere costruttore ufficiale FIA della nuova generazione di monoposto nel 2018.

DS Automobiles presenta la sua nuova monoposto elettrica al 100% destinata alla competizione: DS E-TENSE FE 19.
La tecnologia messa a punto da DS Performance, divisione sportiva di DS Automobiles, ha già dimostrato la sua efficienza con quattro vittorie e dieci podi su quattro continenti in meno di tre anni.
Le conoscenze acquisite nelle competizioni accelerano lo sviluppo della gamma elettrica di DS Automobiles. Tutti i futuri modelli del marchio saranno disponibili in versione ibrida ricaricabile o elettrica al 100%.
La monoposto DS E-TENSE FE 19 è presentata in anteprima con una decorazione esclusiva di colore nero opaco valorizzata da tocchi dorati al DS World, 33 rue François 1er a Parigi a partire dal 7 marzo 2018.

DS Automobiles, in quanto marchio all’avanguardia, è impegnato nel Campionato di Formula E della FIA dalla seconda stagione, da quando il regolamento tecnico ha autorizzato i costruttori a dimostrare le loro competenze.
Alla fine del 2018, per la quinta stagione del campionato, la Formula E entra in una nuova era con l'arrivo della monoposto di seconda generazione. La scocca evolve radicalmente: nuova definizione aerodinamica con maggiore assetto, minore resistenza e assenza dell’alettone posteriore, nuove batterie, nuovi pneumatici e una protezione anteriore supplementare (HALO). Forte dei suoi tre anni di esperienza acquisita nel campionato, DS Performance ha progettato una catena di trazione completamente nuova. Il nuovo motore DS E-MOTOR 19 è accompagnato da un sistema di recupero di energia ottimizzato che si avvale del savoir-faire del marchio. Il team si è anche basato sulla sua esperienza per progettare una nuova trasmissione, una nuova sospensione posteriore, un nuovo sistema di raffreddamento, un nuovo sistema di frenata al 100% pilotato e una nuova elettronica che permette una gestione ottimizzata dell’energia.
Dalla nascita di DS Automobiles nel 2014, la divisione DS Performance immagina il futuro della mobilità automobilistica attraverso questo programma sportivo d’eccellenza in Formula E. Nelle officine di Versailles un team composto da uomini e donne ha messo a punto una tecnologia tanto competitiva quanto efficiente per ottenere le sue prime vittorie in questa disciplina. In questi ultimi mesi il marchio approfitta di questo laboratorio di tecnologie per perfezionare lo sviluppo di DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4x4 e dei futuri modelli elettrici.
“La Formula E farà la sua rivoluzione dalla prossima stagione”, spiega Xavier Mestelan Pinon, Direttore DS Performance. “I recenti progressi realizzati da tutti i costruttori coinvolti nella Formula E ci hanno spronati ad affinare l’ingegno e a superarci. I nuovi veicoli avranno una potenza di 250 kW e una batteria con una capacità di 54 kWh. Con la DS E-TENSE FE 19 ogni pilota potrà contare su un'autonomia raddoppiata e associata a una migliore prestazione. Queste migliorie importanti riflettono il fenomenale progresso al quale assistiamo nel campo delle tecnologie elettriche grazie alla Formula E, che ci permette di proporre ai nostri clienti veicoli sempre più innovativi e performanti. Questa è la principale motivazione del nostro impegno in questa disciplina all'avanguardia “.
La DS E-TENSE FE 19 integra le nuove soluzioni immaginate da DS Performance. Gli studi sono iniziati a settembre 2016 e i primi pezzi sono stati testati sui banchi di DS Performance durante la primavera del 2017. La massa minima complessiva di 900 chilogrammi, pilota compreso, e con 380 chilogrammi di batteria, rappresenta una sfida impegnativa. DS Performance lavora anche sullo sviluppo di un sistema innovativo di recupero dell’energia mediante un controllo elettronico del sistema di frenata.
DS E-TENSE FE 19 è presentata in anteprima con una decorazione di colore nero opaco che mette in valore la nuova firma visiva di DS Performance. I tocchi dorati incarnano il savoir-faire francese del lusso caro a DS Automobiles.
Le conoscenze acquisite nelle competizioni accelerano lo sviluppo della gamma elettrica di DS Automobiles. Tutti i futuri modelli del marchio saranno disponibili in versione ibrida ricaricabile o elettrica al 100%. Primo esempio concreto: DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4x4 sarà dotato di due motori per una potenza totale di 300 cavalli e un’autonomia al 100% elettricadi 50 Km.
“Siamo molto fieri di vedere DS Performance rappresentare DS in Formula E”, sottolinea Yves Bonnefont, Direttore Generale di DS Automobiles. “Il nostro marchio è giovane e ambizioso. La strategia dei veicoli elettrici è sempre stata al centro del suo sviluppo: nel 2025 il 35% delle DS vendute sarà costituito da versioni elettriche. Il 2018 rappresenta un anno importante con la commercializzazione di DS 7 CROSSBACK e l’arrivo della nostra nuova DS E-TENSE FE 19. Ci saranno altre sorprese nei prossimi mesi e tutte queste novità beneficeranno delle innovazioni all’avanguardia immaginate dalle menti creative di DS Automobiles “.