Il motore turbo benzina PureTech di Groupe PSA proclamato per il 4° anno consecutivo motore dell’anno

Rueil-Malmaison, 6 giugno 2018

Ieri a Stoccarda la giuria della 20ª edizione dell’International Engine of the Year Awards ha conferito per il 4°anno consecutivo il premio motore dell’anno al motore benzina 3 cilindri Turbo Pure Tech 110 S&S e 130 S&S nella categoria da 1L a 1.4L.

La famiglia di motori 3 cilindri benzina vanta 210 brevetti depositati di Groupe PSA. La nuova generazione del motore PureTech propone vantaggi per prestazioni, consumi ed efficienza.

 

Permette infatti:

- Di ridurre i consumi in media del 4% rispetto alla generazione precedente;

- Di migliorare il brio1 grazie all’ottimizzazione del turbocompressore (aumento di coppia più veloce del 20 % a partire dai 1500 giri/minuto);

- Una riduzione del 75% delle emissioni di particolato con il GPF2 e il rispetto con 3 anni di anticipo del fattore di conformità RDE3 di 1,5 fissato dalla normativa europea 2020;

· Un motore più compatto, per adattarsi alla nuova piattaforma CMP4 destinata alle city car, alle berline della fascia centrale della gamma e ai SUV compatti.

 

Questa nuova generazione lanciata nel 2017 sulla nuova Peugeot 308 è destinata a equipaggiare i veicoli di Groupe PSA per un centinaio di applicazioni, in oltre 70 Paesi. Queste motorizzazioni rispettano la norma europea Euro 6.d-temp e la norma cinese China 6b.

 

Il motore 3 cilindri PureTech viene attualmente prodotto in fabbriche francesi (Française de Mécanique a Douvrin nel Pas de Calais e Trémery, nel dipartimento della Mosella) e cinesi (Xiang Yang). Insieme al raddoppio della capacità di produzione dei siti francesi nel 2018, anche le fabbriche di Tychy in Polonia e di Szentgotthárd in Ungheria produrranno il motore PureTech, rispettivamente nel 2019 e nel 2020.

 

Per l’occasione Alain Raposo, Direttore Catene di trazione e Telai di Groupe PSA, dichiara: «Siamo orgogliosi di questo prestigioso riconoscimento per il 4°anno consecutivo, a dimostrazione della competenza dei nostri team di sviluppo. Questa motorizzazione equipaggia oggi la maggior parte dei nostri veicoli e sta riscuotendo un reale successo presso i nostri clienti. La competitività e l’efficienza della nostra gamma benzina e in particolare del nostro motore 3 cilindri PureTech sono apprezzate a livello mondiale».

Motore benzina 3 cilindri Turbo PureTech 110 e 130cv

Tipo 3 cilindri in linea
Livello di emissioni

Euro 6d.temp con CF RDE da 1,5

Applicazione Euro 6d da novembre 2018 (in anticipo di 3 anni)

Potenza massima Kw/cv

96 / 130 a 5500 giri/min

81 / 110 a 5500 giri/min

Coppia massima Nm

230 a 1750 giri/min

210 a 1500 giri/min

Modalità di combustione

Motore turbocompresso a iniezione centrale diretta

Fasatura variabile in aspirazione e allo scarico

Gestione motore & alimentazione

Unità di comando SSTG PSA

Iniezione diretta 250 bar

Gestione elettrica

Gestione elettrica intelligente con ottimizzazione della carica della batteria

Stop & Start

Cilindrata Cm3 1199
Rapporto volumetrico

10,5 : 01

Alessaggio/corsa mm x mm

75 X 90,5

Gruppo bielle

Spinotto di biella bloccato per interferenza

Acciaio ad alta resistenza

Pompa dell'olio

A cilindrata variabile, controllo automatico

Testata

Lega d’alluminio A57 e rame con trattamento termico. Fusione per gravità

Collettore di scarico integrato nella testata

Sovralimentazione

Turbocompressore di nuova generazione, resa ottimizzata, Dump Valve

integrata, Waste Gate elettrica

Carter

Alluminio pressofuso a vuoto, camicie ibride inserite durante la fusione

Iniezione

Iniezione diretta centrale, iniettori a 5 fori con tecnologia a foratura laser.

Pompa della benzina ad alta pressione (250 bar).

Distribuzione

2 alberi a camme tubolari con camme riportate

Cinghia di distribuzione a umido, DLC su camme

Comando delle valvole

Controllo diretto con punterie meccaniche

Valvole per cilindro

4 valvole per cilindro.

Lunghezza motore mm

604,5

Altezza motore mm

683,5

Lughezza motore mm

586

Massa secondo Norma PSA Km 84
Carburante RON 91-98
Raffreddamento

Gestione termica con termostato pilotato

Linea di scarico

Sistema antinquinamento integrato monoblocco sotto il turbocompressore con

Catalizzatore+ GPF