App MyDS: connettiti e parti

Al momento di recarsi al posteggio, ad esempio, se l'App DS è stata scaricata sullo smartphone, è facile sapere dove si trova la vettura grazie alla funzione di geolocalizzazione. Durante il percorso, invece, è comodo sia poter monitorare i consumi che seguire l'itinerario che porta a destinazione. Dopo aver posteggiato la vettura, la App MyDS indica sullo smartphone la strada da percorrere, fino alla meta, in modalità pedone. Indubbiamente i vantaggi sono notevoli perché, attraverso la tecnologia, DS Automobiles offre servizi e informazioni utili. L'utente, infatti, può utilizzare le numerose funzioni sia quando è alla guida che dopo aver lasciato l'auto. Uno dei vantaggi inoltre riguarda la gestione di diverse auto: chi possiede più di una vettura può salvare i dati nell'account per una gestione efficace e comoda del parco macchine. Oltre ad una amministrazione facilitata della propria vettura, l'automobilista che dispone dell'Applicazione MyDS può accedere ad una aggiornata lista dei punti vendita e delle officine, corredati da indirizzi e orari. Sempre sullo smartphone può consultare le offerte speciali e le novità proposte dal brand.

Semplicità di gestione e informazioni in tempo reale sono solo alcuni dei vantaggiosi servizi offerti dal marchio, le cui auto si distinguono per un savoir-faire che rende ancora più saldo il legame con l'automobilista. I servizi MyDS comprendono anche la possibilità di condividere la posizione dell'auto, attraverso una apposita voce, e di inviarla per sms, per e-mail o con la app. Un diverso servizio riguarda un apposito avviso (Alert) con cui l'automobilista viene informato di problematiche o scadenze di manutenzione. Non manca, inoltre, il tasto per chiamare l'Assistenza DS per qualunque evenienza. La gamma dei servizi si spinge anche oltre: è possibile ottenere un preventivo di manutenzione utilizzando la telecamera dello smartphone ed eseguendo una scansione di un componente. La App, studiata per accompagnare l'automobilista dall'inizio alla fine del suo percorso, permette anche di consultare la documentazione e di accedere ad applicazioni di terzi. Lusso e raffinatezza si uniscono, così, all'innovazione e supportano l'automobilista. 


Come è possibile utilizzare la App durante il viaggio?


Per utilizzare l'applicazione è necessario avere a disposizione uno smartphone iOS 8 o Android 4 (o versioni superiori) e uno schermo Touch Pad su cui vengono duplicate le applicazioni dello smartphone: infatti quando lo smartphone è connesso alla vettura, le applicazioni sono utilizzabili al volante. La App è disponibile su App Store e su Google Play: è importante ricordare che alcuni servizi sono fruibili solo se il cellulare è connesso alla rete e se possiede la funzione di navigazione. Per usufruire della App MyDS è sufficiente creare un account personale mentre non sarà necessario realizzarlo sull'applicazione se è già stato creato sul sito web MyDS. I dati identificativi e la password, infatti, saranno gli stessi.  Infine, perché la App possa funzionare, è necessario che sia attivata la modalità Bluetooth dello smartphone.

 

 

Per l'inizializzazione della App è necessario inserire il Vehicle Identification Number (VIN) con cui si attua l'abbinamento tra smartphone e auto. La connessione avviene tramite Bluetooth tranne nel caso in cui sia presente il Connect Box che trasmette le informazioni. Durante il viaggio, collegando lo smartphone alla DS, possono essere visualizzate tutte le applicazioni. Prima di servirsi delle funzioni bisogna ricordare che MyDS deve ricevere l'autorizzazione per i servizi di geolocalizzazione, per l'Agenda e per le Notifiche. Arrivati alla fine del viaggio e posteggiata la vettura sarà lo smartphone a indicarci la strada da percorrere a piedi e sempre lo smartphone ci indicherà, al ritorno, l'esatta posizione del nostro veicolo. Non solo: scendendo dall'auto la navigazione può continuare. Infatti, la destinazione finale, inserita nel sistema di navigazione dell'auto, viene inviata tramite Bluetooth allo smartphone che diventa la guida del pedone. Le vetture DS si distinguono da sempre per l'alta tecnologia, per il lusso e per la sicurezza: MyDS è utilizzabile qualunque sia il modello di vettura. Potrà così giovarsi di questi importanti servizi, l'automobilista che guida la vivace ed elegante DS 3 Cabrio e chi conduce la crossover DS 7 Crossback, con ricche finiture e materiali di pregio. Entrambe le vetture potranno essere collegate all'auto e all'ambiente tramite un servizio che permettere il controllo anche a distanza.