Infotainment auto: cos'è e come funziona l'infotainment di DS Automobiles

I dispositivi di intrattenimento attualmente montati sulle moderne vetture si basano su degli ampi schermi touchscreen, tramite i quali è possibile muoversi tra le varie sezioni del sistema operativo e visualizzare le informazioni desiderate. L'infotainment serve per ottenere un completo intrattenimento a bordo, per comunicare in tutta sicurezza durante i propri spostamenti e per accedere a delle informazioni relative al traffico e ai percorsi da compiere. Gli occupanti dell'automobile, infatti, hanno la facoltà di ascoltare brani musicali, di connettersi a Internet, di utilizzare i servizi di navigazione satellitare, di guardare un film e di effettuare conversazioni vocali in modalità vivavoce, il tutto ricorrendo a un unico sistema centrale.

Tra le peculiarità degli infotainment auto di ultima generazione vi sono la connettività Bluetooth, la quale offre l'opportunità di associare senza fili smartphone e altri dispositivi mobili, e la possibilità di inviare comandi vocali, funzione particolarmente utile per il comfort e per la sicurezza del conducente. Il modulo Bluetooth è imprescindibile per accedere ai contenuti presenti all'interno della memoria dello smartphone, in modo da gestire la rubrica telefonica e i vari file immagazzinati.

L'infotainment della auto DS automobiles

Elemento di spicco dell'infotainment è il collegamento a Internet a banda larga. Essere connessi consente di ricevere delle mappe costantemente aggiornate per la navigazione satellitare e degli avvisi sulla presenza di autovelox fissi e mobili, sul traffico e sulle condizioni meteorologiche. Inoltre, attraverso la connessione ci si può rilassare ascoltando musica e guardando i video proposti dai più comuni network online. L'infotainment non mira soltanto a massimizzare l'intrattenimento in auto: di recente sono stati introdotti servizi come la chiamate d'emergenza e l'assistenza localizzata, funzionalità che permettono al conducente di essere soccorso in caso di malore, di incidente o di semplice guasto alla vettura.

Infotaintment e sicurezza

Tutti i modelli della gamma DS, dalla DS3 alla DS7 Sportback, possono essere arricchiti del sistema Touch Pad, dispositivo multimediale incentrato su uno schermo touch , che può essere controllato anche attraverso comandi posti sul volante, con le istruzioni vocali o con il touch integrato. I possessori di smartphone Android ed Apple possono accedere a delle funzioni supplementari, di serie sui modelli più prestigiosi come la DS7 CROSSBACK. Chi dispone di un telefono Apple può utilizzare CarPlayTM, opzione sviluppata per visualizzare sullo schermo dell'auto l'esatto contenuto dello smartphone: in pochi istanti sarà possibile riprodurre le proprie app preferite, inviare chiamate vocali e ascoltare i brani desiderati senza il bisogno di staccare le mani dal volante in virtù della tecnologia Siri, avanzato assistente digitale a cui inviare comandi vocali. Funzione analoga è Mirror Link, disponibile per gli OS Android: anche in questo caso l'utente può gestire l'intero contenuto dello smartphone e visualizzare le azioni direttamente sul display della DS. Altro punto di forza dell'infotainment DS è l'app MyDS, progettata appositamente per fornire al conducente una serie di importanti informazioni, dal consumo di carburante ai percorsi effettuati, dalla scadenza dell'intervallo di manutenzione all'autonomia residua. Per i più esigenti è nato il DS Connect Nav, ovvero il fiore all'occhiello dell'infotainment: si tratta di un innovativo sistema di navigazione satellitare, il quale non si limita a guidare il conducente verso la meta impostata, ma mostra una lunga serie di preziose indicazioni nel corso del tragitto, come le condizioni meteo, la disponibilità di parcheggi in zona e i prezzi praticati dai distributori di carburante. E infine l'opzione Speedcam, ossia un sistema di avviso relativo alla presenza di autovelox, di tutor e di semafori con telecamera. Speedcam, per di più, informa in anticipo il guidatore circa l'ingresso in eventuali aree pericolose inviando un segnale acustico.

Le vetture della gamma DS brillano per dotazioni di sicurezza e l'infotainment amplifica il già elevato grado di protezione riservato al conducente e ai passeggeri. In caso di incidente, di malore o di anomalie meccaniche si può ricorrere al DS Connect Box, sofisticato sistema creato per allertare i soccorsi oppure per richiedere l'assistenza stradale. Grazie alla localizzazione, non occorrerà far altro che premere il tasto corrispondente alla propria esigenza, senza il bisogno di specificare la posizione del veicolo, la cui posizione sarà immediatamente rilevata. DS Connect Box è installabile su diversi modelli di DS, tra cui DS 7 CROSSBACK . Quando si guida è fondamentale evitare qualunque tipo di distrazione e mantenere le mani ben salde sullo sterzo. Oltre ai comandi sul volante, i quali consentono di regolare con facilità il volume degli altoparlanti, di rispondere alle chiamate in arrivo e di cambiare brano o stazione radiofonica, le vetture della gamma DS sono provviste di un avanzato sistema di riconoscimento vocale per utilizzare le funzioni di infotainment, attivo a prescindere dalla connessione con gli smartphone Apple e Android.