SUV di lusso: una guida alla scelta

La definizione di "SUV di lusso" non si limita alla marca del veicolo o al suo prezzo di acquisto. Una vettura di tale categoria deve essere caratterizzata da forme eleganti e avveniristiche, da avanzate dotazioni di sicurezza, dall'elevata tecnologia e dalla cura particolare degli interni. Perché questa tipologia di SUV deve trasmettere al conducente la sensazione di poter guidare un'automobile sofisticata e dall’estetica raffinata, in grado di appagare ogni desiderio durante il viaggio. Tra gli ultimi modelli, DS 7 CROSSBACKracchiude tutte queste caratteristiche in un’unica vettura in cui si fondono fascino, robustezza e innovazione.

Come scegliere il miglior SUV di lusso

La scelta va compiuta considerando molteplici aspetti: alcuni soggettivi, come il gusto estetico, e altri oggettivi, come la sicurezza e la tecnologia. Coloro che amano l'intrattenimento devono assicurarsi della presenza di sistemi di ultima generazione, dal mirror screenai comandi vocali, senza dimenticare la potenza dell'impianto Hi-Fi. Se si intende mettere in primo piano la sicurezza, è consigliabile scegliere un SUV che possieda dispositivi come i sensori per il rilevamento della stanchezza e per l'assistenza alla guida in caso di perdita del controllo. Inoltre, non sono da sottovalutare le motorizzazioni: chi percorre numerosi chilometri, oltre ai consumi, dovrà verificare l'affidabilità del propulsore del modello scelto. Un SUV deve poi distinguersi per il comfort: è bene orientarsi su un modello dotato di sedili avvolgenti e di sospensioni innovative per reagire prontamente alle asperità del manto stradale. Un ulteriore aspetto da considerare è relativo ai servizi offerti dalla casa automobilistica. DS OnlyYou, ad esempio, dedica al cliente una vasta gamma di servizi esclusivi, dall'assistenza stradale alla manutenzione con ritiro a domicilio.

Estetica e dettagli di DS 7 CROSSBACK

Come per tutti i SUV di lussoDS 7 CROSSBACK vanta un design raffinatoe allo stesso tempo curato in ogni minimo dettaglio, come si evince dalle forme, le quali abbinano eleganza e sportività. L'ampio frontale comprende dei fari trapezoidali e un'aggressiva calandra in cui si fa largo il monogrammaDS, mentre il posteriore è caratterizzato da fari con un esclusivo effetto 3D, da uno spoiler e da un doppio scarico integrato nel paraurti. Altra peculiarità sono i cerchi, i cui disegni presentano un grande impatto visivo, con misure che variano dai 17 ai 20 pollici. Le finiture completano il lavoro svolto dai progettisti: si fa ampio ricorso alle cromature, le quali rendono perfettamente il concetto di attenzione verso i particolari. Ben nove i colori destinati alla carrozzeria: nero perlato, due tipi di bianco, due varianti di grigio, blu, oro, rosso e marrone.

Gli interni
La sensazione di spazio si percepisce immediatamente, così come il comfort che i sedili regalano al conducente e ai passeggeri. Particolare rilevanza hanno i due ampi monitor da 12 pollici: uno per le indicazioni di guida, mentre l'altro è dedicato all'intrattenimento multimediale, punto di forza diDS 7 CROSSBACK
Eccellenti sono le capacità del bagagliaio, che con 555 litri si afferma come il più spazioso della categoria. Sono disponibili 3diversi allestimenti e 5 Ispirazioni, in cui variano il design dei sedili, il colore e i materiali impiegati.

La tecnologia
L'aspetto legato alla tecnologia è imprescindibile in un veicolo di fascia alta. Entrambi i monitor diDS 7 CROSSBACK possono essere facilmente controllati attraverso il volante, massimizzando la sicurezza e la comodità. Per quanto concerne l'intrattenimento, è possibile connettere al sistema il proprio smartphone Android o Apple ed effettuare il collegamento mirror screen, in modo tale da riprodurre sul display tutti i contenuti del cellulare. I 14 altoparlanti erogano un sound potente e nitido, ben udibile sia dai sedili anteriori sia da quelli posteriori. Per facilitare i parcheggi sono inclusi i sensori acustici e la retrocamera, nonché il Park Pilot, sistema opzionale che provvede in automatico a individuare un posteggio compatibile con le dimensioni della vettura e a svolgere autonomamente la manovra.

Un SUV di lusso non è solo dimensioni importanti ed estetica elegante. DS 7 CROSSBACK, infatti, offre delle soluzioni di sicurezza tecnologicamente all’avanguardia. Al fine di agevolare il conducente nella guida notturna, è stata inserita una telecamera a infrarossi nella griglia anteriore, la quale segnala immediatamente l'eventuale presenza di ostacoli fino a 100 metri di distanza. Altro essenziale aiuto alla guida è costituito dal DS Driver Attention Monitoring, sensore adibito a rilevare la stanchezza del conducente, attivando un segnale acustico e l'accensione di un segnale luminoso sulla console. Per favorire la guida è stato ultimato il sistema Connected Pilot, il quale assiste il conducente nella guida mantenendo l’auto in carreggiatae regolando automaticamente la distanza dal veicolo antecedente. I fari anteriori sono formati da un elemento a LED principale e da altri tre elementi che ruotano a seconda del movimento del volante: in questo modo è possibile ottenere una visione ottimale anche mentre si affrontano le curve più pericolose. E infine la telecamera frontale, la quale analizza le condizioni del manto stradale e invia in tempo reale le informazioni alle sospensioni, che attuano una rapida regolazione per mantenere la vettura stabile e per attutire eventuali asperità. 

Le motorizzazioni
I motori che equipaggiano DS 7 CROSSBACK si dimostrano affidabili e scattanti, a prescindere dall'alimentazione e dalla trasmissione. I trepropulsori a benzina dei motori si differenziano per la potenza massima, che varia dai 130ai 225 cavalli. I propulsori alimentati a diesel riservano due soluzioni: cambio automatico e cambio manuale. Il motore con cambio automatico ha una cilindrata di 1997 centimetri cubici con una potenza di 180 cavalli. I consumi sono sorprendenti per una vettura di questo segmento: si superano i 20 chilometri con un litro sia sul misto sia in autostrada. Il propulsore più piccolo ha una cilindrata di 1,5 con una potenza massima di 130 cavalli ed è abbinabile a un cambio manuale a 6 rapporti o automatico a 8 rapporti. È possibile scegliere tra due diverse versioni, le quali variano in base ai consumi di carburante: il modello Drive Efficiency riesce a percorrere circa 28 chilometri con un litro in autostrada e supera i 25 chilometri con un litro di diesel sul misto. 
Scopri il mondo delle offerte DS 7 CROSSBACKper configurare passo dopo passo il tuo nuovo SUV.