SCOPRI DI PIU'
RECORD FORMULA E
Nuovi sviluppi per DS Automobiles
Parigi, 22 agosto 2022

♦ DS TECHEETAH ha collezionato record durante le quattro stagioni di Formula E con la monoposto "GEN2": titoli team, titoli piloti, dieci vittorie, quattordici pole position e ventotto podi.

♦ DS PERFORMANCE ha già avviato lo sviluppo della sua monoposto di terza generazione che si schiererà per competere da gennaio 2023.

♦ Questo impegno nei confronti del campionato mondiale Formula E sta aiutando l'innovazione per la gamma E-TENSE elettrificata di DS Automobiles.

Ds Automobiles, protagonista della Formula E

Primo produttore premium a impegnarsi in Formula E dal 2015, DS Automobiles sta seguendo lo sviluppo delle serie 100% elettriche. Con una monoposto di prima generazione che utilizza un propulsore da 200 kW e una batteria da 28 kWh, DS Automobiles ha ottenuto cinque vittorie e due volte è finita tra le prime tre della classifica dei team.

Unico costruttore ad aver gareggiato in ogni stagione di Formula E dall'inizio del campionato, DS Automobiles ha lasciato il segno nelle quattro stagioni della monoposto GEN2 attraverso il suo team DS TECHEETAH.  Con una potenza aumentata a 250 kW e una batteria da 52 kWh, DS TECHEETAH ha conquistato due titoli Team e due titoli Piloti (Jean-Éric Vergne nel 2019 e António Félix da Costa nel 2020). Durante queste quattro stagioni, il team con sede nella regione di Parigi ha ottenuto un record di vittorie (10), un record di pole position (14) e un record di podi (28) in 55 gare, finendo – ogni anno – tra i primi tre della classifica a squadre.

La prossima monoposto è già pronta
 
Sfruttando questa serie di record maturati con la formula E di seconda generazione, DS Automobiles ha iniziato la progettazione della sua monoposto di terza generazione, la monoposto 100% elettrica più potente e avanzata.

I lavori sono iniziati quest'anno. Con una potenza potenziata a 350 kW e la capacità di recuperare 600 kW di energia prodotta dagli assi anteriore e posteriore, questa nuova monoposto sarà la più veloce ed efficiente mai realizzata.

Parallelamente a questi sviluppi, DS Automobiles continua a stabilire stretti legami tra la ricerca di DS PERFORMANCE e il futuro dei suoi modelli di produzione. Già mostrato all'inizio del 2022, il prototipo DS E-TENSE PERFORMANCE viene utilizzato come laboratorio ad alte prestazioni per testare e valutare nuove tecnologie.

Dotato di due motori elettrici con una potenza totale di 600 kW e una batteria con una chimica innovativa, raggiunge i 100 km/h in soli 2,0 secondi. L'esperienza acquisita porterà molto presto all'introduzione di un motore elettrico completamente nuovo, più potente ed efficiente e destinato ai modelli di produzione E-TENSE.

 

 

"DS Automobiles ha posto l’elettrificazione al centro della sua strategia sin dalla sua creazione nel 2014.  La Formula E e il lavoro di DS PERFORMANCE ha accelerato lo sviluppo di nuove soluzioni per  una mobilità più sostenibile.  Dal 2019, DS Automobiles ha un'autonomia elettrificata al 100% e la vostra transizione sta accelerando: dal 2024, tutti i nuovi modelli di DS Automobiles saranno solo 100% elettrici".
Béatrice Foucher, CEO di DS Automobiles