SCOPRI DI PIU'

Formula E

DS Automobiles unisce le forze con PENSKE AUTOSPORT

Dopo aver stabilito una serie di record con la DS E-TENSE FE di seconda generazione, DS Automobiles si allea con PENSKE AUTOSPORT per le prossime quattro stagioni del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E. Il DS PENSKE Formula E Team ha annunciato per la stagione 2022-23 una coppia di piloti vincenti: il campione in carica Stoffel Vandoorne e Jean-Eric Vergne, l'unico ad essere stato due volte campione nella storia di questo sport.

Protagonista decisivo nella transizione energetica, DS Automobiles è stato uno dei primi costruttori a dedicarsi alla Formula E con DS Performance e a ridurre così il proprio impatto ambientale, ottenendo 3 stelle dell'Enviromental Accreditation. 

DS E-TENSE FE23 GEN3

La terza generazione di auto 100% elettrica, con la sua riconoscibile livrea nera e oro, incarna perfettamente l'etica di DS Automobiles e testimonia l'ultimo salto tecnologico.

La FE23 presenta una serie di cambiamenti significativi rispetto alla precedente edizione. Le vetture Gen3 sono le più veloci mai viste nel campionato mondiale di Formula E, con una velocità massima di 280 km/h, grazie anche a una diminuzione di peso di 60 kg rispetto alla Gen2. L'aspetto più importante, tuttavia, è l'efficienza: oltre il 40% dell'energia utilizzata in gara proviene dalla frenata rigenerativa. 

La terza generazione
La DS E-TENSE FE23 è anche più performante, con una potenza di 350 kW rispetto ai 250 kW della Gen2, ed è dotata di trazione integrale. Una nuova trasmissione anteriore aggiunge altri 250 kW al posteriore, raddoppiando la capacità di rigenerazione fino a un totale di 600 kW. Infine, grazie alla nuova trasmissione anteriore, la Gen3 è la prima vettura di Formula E senza freni posteriori idraulici.

Prestazioni ed efficienza

Propulsore sviluppato da DS Performance

- Potenza massima: 350 kW (476 CH)

- Velocità massima: 280 km/h (ottimizzata per i circuiti stradali)

- Freni: La nuova trasmissione anteriore aggiunge 250 kW ai 350 kW generati al posteriore. Sistema di frenata elettrica (brake-by-wire) su tutte e quattro le ruote.

- Potenza di recupero dell'energia in frenata: 600 kW

- Il 40% dell'energia utilizzata in gara proviene dalla rigenerazione in frenata.

 
Sostenibilità

Secondo il fornitore, le batterie Gen3 sono tra le più avanzate e durevoli mai realizzate. Sono composte da minerali provenienti da fonti responsabili dal punto di vista ambientale, mentre le celle della batteria saranno riutilizzate e riciclate al termine del loro ciclo di vita.

 

Per la prima volta, nella costruzione della carrozzeria dell'auto verranno utilizzati lino e fibra di carbonio riciclata. La fibra di carbonio sarà riciclata dalle vetture Gen2 per ridurre la quantità complessiva di nuova fibra di carbonio emessa. 

 

L'impronta di carbonio della Gen3 è stata misurata fin dalla fase di progettazione per documentare le misure di risparmio energetico adottate e l'impatto ambientale complessivo. Tutte le emissioni inevitabili saranno compensate nell'ambito dell'impegno della Formula E a zero emissioni di carbonio.

 
All'avanguardia della tecnologia

Sviluppata da DS Performance, la divisione corse di DS Automobiles, la DS E-TENSE FE 23 sarà l'arma preferita dal team DS PENSKE e dai suoi piloti: il campione del mondo di Formula E in carica Stoffel Vandoorne e Jean-Eric Vergne ¬ l'unico pilota nella storia della Formula E ad aver vinto il titolo in più di un'occasione.

 

Rafforzata dal nuovo sodalizio con PENSKE AUTOSPORT, DS Automobiles resta impegnata a conquistare altre vittorie e titoli, nonché nuovi record, nel campionato completamente elettrico che continua a essere un vettore di accelerazione per il suo lavoro di ricerca e sviluppo.

 

La stagione 9 della Formula E promette di essere una delle più competitive dall'inizio della campagna inaugurale nel 2014, grazie all'innovativa vettura Gen3, alle 11 squadre in griglia e ai regolamenti sportivi rinnovati. Le distanze di gara saranno ora determinate da un numero di giri anziché dal tempo, mentre le squadre potranno ricaricare velocemente la loro modalità Attack durante i pit-stop.

 

Dalla competizione nasce l'innovazione automobilistica

Spinta dall'audacia, dall'ambizione e dal desiderio di costruire l'auto di domani, DS Automobiles crea modelli eccezionali ispirandosi alle tecnologie da corsa.

Riuscire a trasferire con eccellenza alle vetture di serie le competenze acquisite nell'ambito della Formula E: questo è lo spirito d'avanguardia.

I PILOTI

DS PENSKE

DS Automobiles inizia un nuovo capitolo della sua storia in Formula E collaborando con uno dei più grandi nomi del motorsport: PENSKE AUTOSPORT. Per dare il via a questa nuova partnership, il DS PENSKE Formula E Team entra nella stagione 9 con due dei nomi più importanti del campionato. Il campione del mondo Stoffel Vandoorne arriva in squadra e correrà al fianco dell'unico doppio campione del mondo nella storia della FE, Jean-Eric Vergne.

JEV" rimane nel team francese per la quinta stagione consecutiva, avendo collezionato una serie di vittorie e podi da quando è entrato a far parte della squadra.

IL CAMPIONATO ABB FIA di Formula E

Un bilancio dell'ottava stagione

Il 14 agosto, a Seul, è calato il sipario sulla Stagione 8 del Campionato mondiale ABB FIA Formula E, con la seconda generazione di auto che ha completato i suoi ultimi giri in pista. Nel corso dell'era denominata Gen2 (2018-2022), le monoposto elettriche iscritte da DS Automobiles (DS E-TENSE FE) sono state le più performanti del settore, conquistando due titoli piloti (2019 e 2020) e due titoli nel Campionato a squadre (2019 e 2020). In questo periodo, il team francese ha anche stabilito altri impressionanti risultati: 10 gare vinte, 15 pole position e 28 podi.

Regolamento

Le regole di base del Campionato mondiale ABB FIA Formula E

Secondo il regolamento, un ePrix dura 45 minuti+1 giro.

 

Al pilota che si aggiudica la vittoria vengono assegnati 25 punti nel campionato, al secondo classificato 18, al terzo 15, ecc., al decimo classificato viene attribuito l’ultimo punto da assegnare. Il criterio è lo stesso per il campionato Team, 3 punti bonus vengono assegnati per la pole position e uno per il giro più veloce in gara.

Formati di qualifica
I 22 piloti saranno divisi in due gruppi. I quattro più veloci di ogni gruppo si affronteranno poi in una sfida a eliminazione diretta. 
Più veloci che mai
La potenza disponibile durante le corse sarà ora di 220kW (vs 200kW) e arriverà fino a 250kW in Modalità Attack (vs 230kW). 
Più competizione
Ad ogni uscita della Safety Car, la durata della corsa verrà prolungata (fino ad un massimo di 10 minuti). 

CLASSIFICHE

DS Automobiles, una storia di successi

STAGIONE
SQUADRE
GARE
VITTORIE
PODIO
POLES POSITIONS
SUPERPOLE
GIRO PIUGRAVE; VELOCE
FANBOOST
2021-2022
DS TECHEETAH
16
1
6
4
-
-
-
2020-2021
DS TECHEETAH
15
2
5
3
9
2
-
2019-2020
DS TECHEETAH
11
4
9
5
8
2
5
2018-2019
DS TECHEETAH
13
3
7
3
8
5
0
2017-2018
DS Virgin Racing
12
2
6
0
9
1
0
2016-2017
DS Virgin Racing
12
2
6
2
13
2
1
2015-2016
DS Virgin Racing
10
1
4
4
6
0
7
TOTALE
89
15
43
21
53
12
13

Scopri di più

Tecnologia E-Tense

Scopri l'elettrificazione secondo DS Automobiles

Tecnologie per il comfort

Per fare di ogni tuo tragitto un vero viaggio