SM TRIBUTE: DIECI ANNI DI ARTE ED ELEGANZA

Uno studio di design in mostra a Chantilly Arts & Elegance

Parigi, 11 settembre 2024
Un racconto tra DS Automobiles e la sua community
Nella primavera del 2020, DS Automobiles ha condiviso sui propri social network una serie di disegni denominati #SM2020. Questi disegni sono il risultato di una competizione creativa interna tra i designer di DS DESIGN STUDIO PARIS sulla reinterpretazione della maestosa SM introdotta nel 1970.
“Abbiamo ricevuto diversi messaggi dalla nostra community durante la realizzazione di questi schizzi”, ricorda Thierry Metroz. “Il primo è che questa era molto legata ai modelli iconici del nostro passato. Il secondo era che non voleva che il design originale venisse stravolto”.
“Abbiamo ricevuto diversi messaggi dalla nostra community durante la realizzazione di questi schizzi”, ricorda Thierry Metroz. “Il primo è che questa era molto legata ai modelli iconici del nostro passato. Il secondo era che non voleva che il design originale venisse stravolto”.
Il team del DS DESIGN STUDIO PARIS lavora regolarmente sul patrimonio delle storiche DS e SM, attraverso bozzetti che sprigionano la loro creatività e alimentano il loro pensiero.
“Volevamo andare oltre”, dice Thierry Metroz. “Vogliamo alimentare la nostra eredità attraverso le nostre icone, che sono la DS e la SM. Da esse ricaviamo il nostro impegno per un design d'avanguardia”.
“Volevamo andare oltre”, dice Thierry Metroz. “Vogliamo alimentare la nostra eredità attraverso le nostre icone, che sono la DS e la SM. Da esse ricaviamo il nostro impegno per un design d'avanguardia”.
Più che un semplice omaggio, SM TRIBUTE celebra dieci anni di arte ed eleganza dalla creazione di DS Automobiles e dalla sua partecipazione alla prima edizione di Chantilly Arts & Elegance, contribuendo al contempo alla ricerca orientata al futuro di DS DESIGN STUDIO PARIS.
“Stiamo lavorando sull'eredità dei nostri modelli iconici per stimolare la nostra ricerca sulla forma dei modelli futuri che arriveranno alla fine del decennio”, confida Thierry Metroz, Direttore del Design di DS Automobiles. “Quello che stiamo condividendo, che risale al 2020, e la nostra presenza a Chantilly con SM TRIBUTE testimoniano questa attività e la nostra ricerca in questo campo”.
“Stiamo lavorando sull'eredità dei nostri modelli iconici per stimolare la nostra ricerca sulla forma dei modelli futuri che arriveranno alla fine del decennio”, confida Thierry Metroz, Direttore del Design di DS Automobiles. “Quello che stiamo condividendo, che risale al 2020, e la nostra presenza a Chantilly con SM TRIBUTE testimoniano questa attività e la nostra ricerca in questo campo”.
Un omaggio alla SM e uno studio di design molto attuale

Il messaggio trasmesso dalla community di DS Automobiles è stato ascoltato. Il team del DS DESIGN STUDIO PARIS ha lavorato come se la SM avesse continuato ad evolversi negli ultimi cinque decenni.

 

La SM, nata all'inizio degli anni '70, incarnava l'apice dell'innovazione automobilistica francese. Questa gran turismo era un vero e proprio concentrato di tecnologia. Il suo stile aerodinamico, disegnato da Robert Opron, era al tempo stesso elegante e all'avanguardia. Sotto il cofano, un potente V6 offriva prestazioni eccezionali su strada. Ma ciò che rendeva la SM un'auto davvero straordinaria erano le sospensioni idropneumatiche, ereditate dalla DS, che le conferivano un comfort di guida ineguagliabile e una tenuta di strada esemplare. La SM rimane oggi un modello di culto, ricercato dai collezionisti di tutto il mondo. La sua miscela unica di comfort, prestazioni e innovazione la rende una vera e propria leggenda automobilistica.

 

Se la SM ha fatto colpo, è anche grazie ai suoi interni lussuosi e curati. I materiali di alta qualità, la precisione strutturale e l'ergonomia calcolata hanno creato un'atmosfera particolarmente raffinata all'interno. La plancia, con i suoi strumenti circolari e il caratteristico volante, era funzionale ed estetica al tempo stesso. La SM era anche molto ben equipaggiata per l'epoca, con aria condizionata e servosterzo. Oltre al suo carattere dinamico, la SM era un'auto in grado di offrire un comfort di prima classe ai suoi passeggeri.

Questa leggerezza, che evoca dinamismo ed efficienza, si riflette nella silhouette snella e al contempo possente di SM TRIBUTE. Il rapporto diretto è fortemente caratterizzato da un frontale iconico e da un profilo dominato da un lungo cofano...

 

Frédéric Soubirou, responsabile del design degli esterni di DS Automobiles, afferma: “Ci siamo ispirati allo studio di diversi modelli SM, compresi i prototipi e le due SM presidenziali. Avevano un tratto distintivo, come una firma. Sembravano volare sulla strada, erano molto aerodinamiche”.


“Abbiamo aggiunto alcuni simboli molto attuali del nostro lavoro”, continua Frédéric Soubirou.

Il look bicolore esteso è stato elaborato attorno a una reinterpretazione del colore Gold Leaf presente nella brochure del 1971, caratterizzato da una vernice satinata lavorata con una patina fatta a mano e abbinata a un colore nero speciale.

 

“Volevamo creare un ponte tra epoche diverse: gli anni '30, quando i prestigiosi marchi francesi esibivano carrozzerie bicolore nei concours d'elegance, l'icona automobilistica degli anni '70 che è la SM e i nostri progetti attuali con finiture come la vernice bicolore estesa, vista sul concept DS AERO SPORT LOUNGE. Questo trattamento è diventato davvero un segno distintivo dei progetti di DS Automobiles“, afferma Vincent Lobry, Responsabile Design Colori, Materiali e Finiture (CMF) di DS Automobiles.


La SM non aveva una griglia superiore evidente, che venne sostituita da una grande sezione in vetro che rivelava i moduli dei fari e la targa. Cinquant'anni dopo, questa sezione in vetro diventa uno schermo 3D che si illumina fino a metà, incorniciato da una firma luminosa composta da tre moduli su ciascun lato – come in passato – arricchita da otto DRL (luci diurne) a forma di diamante e verticali, basati su una forma a triade che si incontrano a punta come la prua di una nave.

 

Il profilo mantiene le linee caratteristiche della SM, seguendo il flusso d'aria dal frontale fino alla parte posteriore più stretta. Dietro due grandi finestrini, il pannello posteriore è tagliato a metà e continua a far fluttuare la parte posteriore in una forma a "S". Naturalmente, le ruote posteriori sono parzialmente carenate con parti rimovibili.


Anche gli interni riprendono il linguaggio della SM del 1970.

All'interno, il design del 1970 è stato reinterpretato mantenendo la caratteristica forma della parte superiore del cruscotto e persino il design ovale degli strumenti. Fedele all'anima avanguardista della SM, il display delle informazioni avviene tramite proiezione, e la console curva dello schermo, collegata al volante steer-by-wire, completa questo spirito così caro al marchio. Suoni e luci avvolgono gli occupanti.

 

L'interno è molto luminoso, con una colorazione avorio composta da pelle e Alcantara®. Una grande vetrina sulla parte anteriore del cruscotto offre una cornice straordinaria per ospitare una gamma quasi infinita di finiture e materiali! I sedili continuano la tappezzeria iconica della SM, con cuscini orizzontali.


“Il design della parte superiore del cruscotto era una firma forte con un implicito crossover,” afferma Luc Quirin, Interior Designer di DS Automobiles: “Abbiamo mantenuto questo approccio identitario includendo i risultati delle nostre ricerche. Il display è tramite proiezione, senza schermo. L'ambiente è più immersivo pur essendo meno invasivo per il conducente e i passeggeri.”

 

“Il lavoro in pelle inciso a laser sui pannelli delle portiere evoca motivi ispirati alle arti decorative. Questa tendenza è nata negli stessi anni dei concours d'elegance. La finitura con perle allude ai modelli attuali,” aggiunge Vincent Lobry, Responsabile del Design CMF di DS Automobiles.

 

“Non si tratta solo di una rappresentazione della SM,” conclude Thierry Metroz. “Il team del DS DESIGN STUDIO PARIS si è divertito con un progetto ambizioso. Abbiamo rispettato il design originale attraverso il suo spirito e i dettagli. Abbiamo fatto una trascrizione e una reinterpretazione della SM. Ma, come è nostro costume, non ci siamo disconnessi dal nostro altro lavoro, includendo molti dettagli riguardanti i modelli DS Automobiles e i nostri progetti futuri.”


SM TRIBUTE à Chantilly Arts et Élégance

Partner del Chantilly Arts & Elegance sin dal suo inizio nel 2014, DS Automobiles presenta SM TRIBUTE in occasione del decimo anniversario del concorso, tenutosi nei giardini francesi del Château de Chantilly. Posizionato in un'area di 120 m² accanto a una SM originale, SM TRIBUTE parteciperà al Concours d'Élégance il 15 settembre. DS Automobiles è già nella lista dei vincitori della competizione più prestigiosa di Francia con DS E-TENSE nel 2016.

 

Nell'evento precedente, DS E-TENSE PERFORMANCE ha vinto il Premio per l'Innovazione e diversi modelli del passato di DS Automobiles hanno trionfato nel Concours d’État nel corso degli anni, tra cui la SM MYLORD (due trofei) e la DS 19 LA CROISETTE (un trofeo).

 

Per quest'anno, SM TRIBUTE sarà accompagnato da una vasta gamma di SM esposte nel villaggio dei collezionisti. I visitatori potranno vedere o riscoprire una SM OPERA a quattro porte, una cabriolet SM MYLORD, una SM da competizione che partecipò alla 24 Ore di Spa-Francorchamps nel 1974, una SM PROTO già vista al Rétromobile 2023 e altre SM di vari colori dal Club Euro SM, grazie a l’Aventure DS.

 

In concomitanza con la presentazione di SM TRIBUTE a Chantilly, è possibile esplorare il dietro le quinte del suo design sul sito web DSDESIGNSTUDIO.PARIS.