SM TRIBUTE
10 ANNI DI ARTE ED ELEGANZA
Un racconto tra DS Automobiles e la sua community
Un omaggio alla SM e uno studio di design molto attuale
Il design esterno dell'originale SM reinterpretato
La SM, nata all'inizio degli anni '70, incarnava l'apice dell'innovazione automobilistica francese. Questa gran turismo era un vero e proprio concentrato di tecnologia. Il suo stile aerodinamico, disegnato da Robert Opron, era al tempo stesso elegante e all'avanguardia.
La SM non aveva una griglia superiore evidente, che venne sostituita da una grande sezione in vetro che rivelava i moduli dei fari e la targa. 50 anni dopo, questa sezione in vetro diventa uno schermo 3D che si illumina fino a metà, incorniciato da una firma luminosa composta da tre moduli su ciascun lato – come in passato – arricchita da otto DRL (luci diurne) a forma di diamante e verticali, basati su una forma a triade che si incontrano a punta come la prua di una nave.
Il profilo mantiene le linee caratteristiche della SM, seguendo il flusso d'aria dal frontale fino alla parte posteriore più stretta. Dietro due grandi finestrini, il pannello posteriore è tagliato a metà e continua a far fluttuare la parte posteriore in una forma a "S". Naturalmente, le ruote posteriori sono parzialmente carenate con parti rimovibili.
Mentre le proporzioni iconiche della SM vengono mantenute con una lunghezza di 4,94 m (+3 cm) e un'altezza di 1,34 m (+2 cm), la SM TRIBUTE ne guadagna soprattutto in muscolarità e presenza con una larghezza di 1,98 m (+14 cm). Per una maggiore efficienza, l'altezza da terra passa a 12 centimetri (-3,5 cm). La SM TRIBUTE poggia su grandi cerchi da 22'' impreziositi da inserti aerodinamici.
Anche gli interni riprendono lo stile della SM del 1970.
La perfetta miscela di patrimonio e tecnologia
Gli interni di colore avorio e composti da pelle e Alcantara® sono molto luminosi. Un grande vetro nella parte anteriore della plancia offre lo scenario perfetto per ospitare una gamma quasi infinita di equipagiamenti e materiali. I sedili riprendono l'iconico rivestimento della SM, con tanto di cuscini orizzontali.
La lavorazione in pelle dei pannelli delle portiere è incisa al laser con motivi ispirati alle Arti Decorative. Questo periodo corrisponde ai ruggenti anni '20, in cui nacquero i concorsi di eleganza.
Le decorazioni a punto perla delle portiere sono rivisitate: delle vere perle muovono delicatamente le animazioni di luce al'interno dell'abitacolo. Lo stesso riferimento alla gioielleria è presente anche al centro e sul volante in cristallo finemente cesellato.
Sui sedili, la grafica simmetrica della pelle perforata ricorda la struttura a maglie - o il motivo a cinturino di orologio - dei modelli DS Automobiles.