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TECNOLOGIE ECO-PERFORMANTI

Tecnologie eco-performanti

LA RICERCA E L’INNOVAZIONE DS AUTOMOBILES

Grazie alle nostre tecnologie eco-performanti, il nostro approccio allo sviluppo sostenibile mira alla riduzione delle emissioni di gas serra, alla tutela delle risorse naturali e allo sviluppo di nuove abitudini di mobilità rispettose dell'ambiente.

TECNOLOGIE E-TENSE

L'elettrificazione secondo DS Automobiles

Concepita per il mondo di domani, E-TENSE incarna il piacere di guida supremo, la massima efficienza grazie alla rigenerazione dell'energia e una mobilità illimitata, indipendentemente dalle normative future. La tecnologia E-TENSE è il punto di riferimento mondiale per i veicoli elettrici ed è presente su tutti i nuovi modelli elettrici di DS Automobiles. Incarna il nostro desiderio di diventare un marchio 100% elettrico entro il 2024.

Tecnologia ispirata alla Formula E

E-TENSE, progettata per il mondo di domani, incarna:

  • Il massimo piacere di guida
  • La massima efficienza attraverso il rispetto per l'ambiente
  • Mobilità illimitata indipendentemente dalle normative future

SCOPRI LA NOSTRA GAMMA E-TENSE

I NOSTRI MOTORI A BENZINA PURETECH

Più compatti, più leggeri, più potenti

I motori benzina PureTech ti permettono di controllare i consumi aumentando le prestazioni della tua DS.

 

I nostri ingegneri sono riusciti a ottenere una significativa riduzione del consumo di carburante riducendo le dimensioni e il peso dei nostri motori e integrando materiali innovativi a basso impatto.

Motori più puliti

Riducendo le dimensioni e il peso del motore e incorporando materiali innovativi a basso attrito, i nostri ingegneri sono riusciti a ottenere una significativa riduzione del consumo di carburante e quindi delle emissioni di CO₂ per veicolo.
Filtro antiparticolato di ultima generazione
Tutti i motori a benzina PureTech DS sono dotati di un filtro GPF (Gasoline Particulate Filter) di ultima generazione in grado di trattare efficacemente le emissioni di particolato dei motori a benzina a iniezione diretta. 
Motori PureTech a 3 e 4 cilindri
Più compatti e leggeri, i nostri motori a 3 cilindri offrono una riduzione dei consumi di 1,5 litri per 100 km e delle emissioni di CO₂ fino al 25% rispetto a un motore a 4 cilindri di pari potenza, mantenendo un elevato livello di comfort acustico e un piacere di guida ottimale. Combinando potenza ed efficienza ottimale, i nostri motori a benzina a 4 cilindri PureTech 180 e PureTech 225 incorporano un turbo ad alte prestazioni di nuova generazione. 
STOP & START
Potrai gestire il consumo di carburante in modo sostenibile e ridurre significativamente le emissioni di CO₂ grazie alla tecnologia Stop & Start, detta anche dispositivo automatico di arresto e riavvio. Questa funzione spegne automaticamente il motore in caso di arresto temporaneo del veicolo. Potrai ridurre in media il consumo di carburante nel traffico urbano intenso del 15% rispetto a un veicolo convenzionale.  

I NOSTRI MOTORI DIESEL BLUEHDI

La combinazione di efficienza e piacere di guida

La tecnologia BlueHDi identifica la nostra gamma di motori Diesel, e offre un sistema antinquinamento di ultima generazione.

Sistema di controllo delle emissioni di ultima generazione

Questo sistema è installato su tutti i nostri motori diesel BlueHDi per eliminare le sostanze inquinanti prodotte dalla combustione del diesel: idrocarburi incombusti (HC), monossido di carbonio (CO), ossidi di azoto (NOx) e polveri sottili.
Controllo delle emissioni in 3 fasi
STEP 1

Il catalizzatore di ossidazione converte gli idrocarburi incombusti (HC) e il monossido di carbonio (CO) in acqua (H2O) e anidride carbonica (CO₂).

 

STEP 2
Il catalizzatore SCR (Selective Catalytic Reduction) elimina il 90% degli ossidi di azoto (NOx) convertendoli in acqua e azoto con l'aggiunta di AdBlue®.
STEP 3
Il filtro antiparticolato (DPF) rimuove fino al 99,9% delle particelle sottili in numero
SOLUZIONI EFFICACI
AdBlue®
L'AdBlue®, una miscela di acqua e urea non tossica e rispettosa dell'ambiente, consente di convertire l'85% degli ossidi di azoto inquinanti in vapore acqueo e azoto non nocivo. La procedura di rabbocco del serbatoio dell'AdBlue® , situato nel bagagliaio o accanto allo sportello di rifornimento, è identica a quella per il rifornimento di carburante. Un pieno di AdBlue® garantisce un'autonomia di 20.000 km. 
STOP & START
Potrai gestire il consumo di carburante in modo sostenibile e ridurre significativamente le emissioni di CO₂ grazie alla tecnologia Stop & Start. Questa funzione spegne automaticamente il motore in caso di arresto temporaneo del veicolo. In media, il consumo di carburante nel traffico urbano intenso si riduce del 15% rispetto a un veicolo convenzionale. 

WLTP STANDARD

Un indicatore più realistico del consumo di carburante

WLTP (Worldwide Harmonised Light vehicles Test Procedure) è un nuovo protocollo di omologazione dei veicoli all’interno dell’Unione Europea, che stabilisce un nuovo ciclo di test e una nuova procedura per misurare il consumo di carburante, le emissioni di CO2 e degli inquinanti regolamentati dei veicoli leggeri Veicoli leggeri = autovetture e veicoli commerciali leggeri < = 3,5 tonnellate  in condizioni normalizzate (di laboratorio).

 

Il protocollo WLTP sostituirà la precedente procedura di omologazione (NEDC), in vigore dal 1992. Da settembre 2017, tutti i nuovi modelli commercializzati per la prima volta sono omologati con lo standard WLTP. A partire da settembre 2018 invece, devono essere conformi allo standard WLTP tutti i veicoli venduti. Questo nuovo protocollo di test in laboratorio sarà completato dalla misurazione delle emissioni degli inquinanti in condizioni reali di utilizzo: Real Driving Emission (RDE).

 

Il nuovo protocollo WLTP permetterà agli utilizzatori di avere una visione più precisa dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2 del loro veicolo.

DS AUTOMOBILES E IL NUOVO TEST WLTP

Per quanto riguarda le emissioni di NOx, i veicoli DS Automobiles con motori Euro 6.2 rispettano il coefficiente di conformità di 1,5 (misurazione RDE - Real Driving Emission) imposto dalla regolamentazione Euro 6d del 2020, con 3 anni di anticipo.

 

Grazie alle intelligenti scelte tecnologiche applicate in anticipo rispetto alla regolamentazione (SCR per Diesel e GPF per benzina), i nostri veicoli sono già conformi allo standard WLTP (obbligatorio per tutte le autovetture da settembre 2018), che è più coerente con l’utilizzo reale dei clienti.

 

Il cliente è al centro delle nostre attenzioni. Per questo abbiamo sempre sostenuto l’applicazione di procedure che rappresentassero il reale utilizzo dei clienti, e cerchiamo di anticipare i nuovi standard per restare all’avanguardia nella tecnologia.

A prova della nostra trasparenza, pubblichiamo sul sito i consumi dei nostri modelli dal 2016, e le relative emissioni di NOx da marzo 2018, in condizioni reali di utilizzo, secondo un protocollo sviluppato con alcune ONG (T&E et FNE) e certificato da un ente terzo indipendente (Bureau Veritas).

COME SI DIFFERENZIA IL WLTP?

Modifiche alle procedure di test standardizzate

  • Misurare le emissioni per considerare gli adeguamenti dei singoli veicoli
  • Aumento della distanza percorsa nei cicli di misurazione
  • Prove di guida a velocità più elevate
  • Comportamento di guida più nervoso e realistico
  • Tempi di ciclo più lunghi
Da NEDC a WLTP

La nuova procedura WLTP vuole principalmente assicurare una migliore rappresentatività delle reali condizioni di utilizzo dei veicoli e delle loro tecnologie durante l’omologazione. Prevede condizioni di test più rigide e un profilo di guida più dinamico rispetto al ciclo precedente NEDC progettato negli anni 90. La sua progettazione è stata basata su dati di guida reali, mentre il protocollo NEDC era basato su profili di guida teorici.

 

WLTP rileva valori più precisi, perché prende in considerazione le specifiche di ogni veicolo, tra cui l’insieme degli equipaggiamenti opzionali che potrebbero influire notevolmente sui consumi di carburante e sull’emissione di CO2. 

NEDC VS WLTP
NEDC WLTP
Ciclo di test Ciclo di test unico Ciclo dinamico più rappresentativo delle condizioni reali di guida
Durata del ciclo 20 Minuti 30 Minuti
Distanza del ciclo 11 Chilometri 23, 25 Chilometri
Fasi di guida 2 fasi, 66% di guida in contesto urbano e 34% di guida fuori città 4 fasi più dinamiche, 52% di guida in contesto urbano e 48% di guida fuori città
Velocità media 34 km/h 46,5 km/h
Velocità massima 120 km/h 131 km/h
Influenza delle opzioni individuali NEDC non tiene in considerazione l'impatto sulle emissioni di CO2e sulla performance energetica Vengono prese in considerazione le caratteristiche supplementari (variabili in base ai modelli)
Cambi di velocità Cambi di velocità stabili Punti di passaggio calcolati per ogni veicolo
Temperatura del test Misurazioni effettuate tra 20 e 30° C Test realizzati a 23 °C, CO2 corretto a 14 °C

EMISSIONI IN CONDIZIONI REALI DI GUIDA

Real Driving Emissions - RDE

Da settembre 2018, oltre al protocollo di omologazione WLTP, tutti i costruttori dovranno misurare le emissioni dei propri modelli in condizioni reali di utilizzo (RDE) per tutti i veicoli venduti all’interno di UE, Svizzera, Turchia, Norvegia, Liechtenstein, Israele e Irlanda.

 

Durante i test RDE, le emissioni di inquinanti come l’ossido di azoto (NOx) e il particolato sottile vengono misurate su strada aperta: l’informazione così ottenuta è più realistica.

FAQ
COSA SIGNIFICA WLTP?

WLTP è l’acronimo di “Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure” (Procedura universale standardizzata di test per autovetture e veicoli commerciali leggeri).

 

È una nuova procedura di test che consente un’analisi più realistica del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 di un veicolo. Da settembre 2018, tutti i veicoli immatricolati per la prima volta dovranno avere l’omologazione WLTP. Il protocollo WLTP sostituirà gradualmente la precedente procedura NEDC (New European Driving Cycle).

 

COS’È UN CICLO DI GUIDA WLTP?

Il consumo e le emissioni di un veicolo dipendono sempre dallo stile di guida personale. Per questo, per la normativa WLTP, sono stati calcolati molti dati raccolti in tutto il mondo. Questi dati sono stati utilizzati per definire quattro fasi rappresentative con quattro velocità medie: bassa, media, alta e molto alta.

 

Durante ognuna di queste fasi, vengono misurati alcuni parametri (frenata, accelerazione, arresto) in modi diversi, in modo da rispecchiare le condizioni di guida quotidiane. La combinazione di queste fasi permette di ottenere quello che si definisce “ciclo di guida”.

 

Il consumo di carburante viene presentato per quattro situazioni di guida diverse, con un valore globale combinato per i veicoli benzina, Diesel, ibridi e ibridi ricaricabili.

COSA SIGNIFICA WLTP PER ME?

Con l’applicazione del protocollo WLTP, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 indicate nella descrizione del veicolo indicheranno con maggiore precisione i valori emessi in condizioni reali di guida.

 

La procedura WLTP, che prende in considerazione i singoli elementi optional (ad es. pneumatici invernali, o tetto in vetro), permette di ottenere valori più realistici basati sull’esatta configurazione del proprio veicolo.

 

Avere valori più realistici significa ovviamente che i veicoli con motore a combustione mostreranno consumi ed emissioni più elevati, mentre i veicoli elettrici, compresi gli ibridi ricaricabili, mostreranno un’autonomia ridotta.

COSA SIGNIFICA RDE?

RDE è l’acronimo di “Real Driving Emission”, emissioni in condizioni reali di guida. È una nuova procedura che permette di misurare le emissioni di inquinanti come gli ossidi di azoto (NOx) e il particolato sottile.

 

Come si intuisce dal nome, le RDE sono misurate su strada aperta in condizioni reali di guida e non in laboratorio. Queste misurazioni sono ottenute grazie a un dispositivo intelligente chiamato PEMS (Portable Emissions Measurement System - sistema imbarcato di misurazione delle emissioni) fissato sulla parte posteriore del veicolo durante il test.

COSA SIGNIFICA EURO 6?

Euro 6 è la normativa attualmente in vigore che stabilisce i limiti delle emissioni inquinanti. I valori massimi delle emissioni di particolato sottile e degli ossidi di azoto sono inferiori alla precedente normativa Euro 5.

 

Da settembre 2018 Si applica ai veicoli nuovi. I nuovi tipi di veicoli saranno soggetti alle nuove normative relative alle emissioni un anno prima. , la normativa Euro 6 entra in una seconda fase: la normativa Euro 6.2. Per quanto riguarda le emissioni di particolato sottile emesso dai veicoli con motori a benzina, stabilisce limiti ancora inferiori rispetto alla fase precedente.

COS’È LA RIDUZIONE CATALITICA SELETTIVA?
Per ridurre ancora di più i valori delle emissioni inquinanti di un veicolo, viene aggiunta ammoniaca liquida (AdBlue®) ai sistemi di scarico dei veicoli Diesel. La Riduzione Catalitica Selettiva (Selective Catalytic Reduction - SCR) con AdBlue® permette di ridurre fino al 90% gli ossidi d’azoto. Rimangono fondamentalmente vapore acqueo, azoto e CO2.

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