SCOPRI DI PIU'

Formula E

DS Automobiles unisce le forze con PENSKE AUTOSPORT

Dopo aver stabilito una serie di record con la DS E-TENSE FE di seconda generazione, DS Automobiles si allea con PENSKE AUTOSPORT per le prossime quattro stagioni del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E. Il DS PENSKE Formula E Team ha annunciato per la stagione 2022-23 una coppia di piloti vincenti: il campione in carica Stoffel Vandoorne e Jean-Eric Vergne, l'unico ad essere stato due volte campione nella storia di questo sport.

Protagonista decisivo nella transizione energetica, DS Automobiles è stato uno dei primi costruttori a dedicarsi alla Formula E con DS Performance e a ridurre così il proprio impatto ambientale, ottenendo 3 stelle dell'Environmental Accreditation.

DS E-TENSE FE23 GEN3

La terza generazione di auto 100% elettrica, con la sua riconoscibile livrea nera e oro, incarna perfettamente l'etica di DS Automobiles e testimonia l'ultimo salto tecnologico.

La FE23 presenta una serie di cambiamenti significativi rispetto alla precedente edizione. Le vetture Gen3 sono le più veloci mai viste nel campionato mondiale di Formula E, con una velocità massima di 280 km/h, grazie anche a una diminuzione di peso di 60 kg rispetto alla Gen2. L'aspetto più importante, tuttavia, è l'efficienza: oltre il 40% dell'energia utilizzata in gara proviene dalla frenata rigenerativa. 

La terza generazione
La DS E-TENSE FE23 è anche più performante, con una potenza di 350 kW rispetto ai 250 kW della Gen2, ed è dotata di trazione integrale. Una nuova trasmissione anteriore aggiunge altri 250 kW al posteriore, raddoppiando la capacità di rigenerazione fino a un totale di 600 kW. Infine, grazie alla nuova trasmissione anteriore, la Gen3 è la prima vettura di Formula E senza freni posteriori idraulici.

Prestazioni ed efficienza

Propulsore sviluppato da DS Performance

- Potenza massima: 350 kW (476 CH)

- Velocità massima: 280 km/h (ottimizzata per i circuiti stradali)

- Freni: La nuova trasmissione anteriore aggiunge 250 kW ai 350 kW generati al posteriore. Sistema di frenata elettrica (brake-by-wire) su tutte e quattro le ruote.

- Potenza di recupero dell'energia in frenata: 600 kW

- Il 40% dell'energia utilizzata in gara proviene dalla rigenerazione in frenata.

 
Sostenibilità

Secondo il fornitore, le batterie Gen3 sono tra le più avanzate e durevoli mai realizzate. Sono composte da minerali provenienti da fonti responsabili dal punto di vista ambientale, mentre le celle della batteria saranno riutilizzate e riciclate al termine del loro ciclo di vita.

 

Per la prima volta, nella costruzione della carrozzeria dell'auto verranno utilizzati lino e fibra di carbonio riciclata. La fibra di carbonio sarà riciclata dalle vetture Gen2 per ridurre la quantità complessiva di nuova fibra di carbonio emessa. 

 

L'impronta di carbonio della Gen3 è stata misurata fin dalla fase di progettazione per documentare le misure di risparmio energetico adottate e l'impatto ambientale complessivo. Tutte le emissioni inevitabili saranno compensate nell'ambito dell'impegno della Formula E a zero emissioni di carbonio.

 
All'avanguardia della tecnologia

Sviluppata da DS Performance, la divisione corse di DS Automobiles, la DS E-TENSE FE 23 sarà l'arma preferita dal team DS PENSKE e dai suoi piloti: il campione del mondo di Formula E in carica Stoffel Vandoorne e Jean-Eric Vergne ¬ l'unico pilota nella storia della Formula E ad aver vinto il titolo in più di un'occasione.

 

Rafforzata dal nuovo sodalizio con PENSKE AUTOSPORT, DS Automobiles resta impegnata a conquistare altre vittorie e titoli, nonché nuovi record, nel campionato completamente elettrico che continua a essere un vettore di accelerazione per il suo lavoro di ricerca e sviluppo.

 

La stagione 9 della Formula E promette di essere una delle più competitive dall'inizio della campagna inaugurale nel 2014, grazie all'innovativa vettura Gen3, alle 11 squadre in griglia e ai regolamenti sportivi rinnovati. Le distanze di gara saranno ora determinate da un numero di giri anziché dal tempo, mentre le squadre potranno ricaricare velocemente la loro modalità Attack durante i pit-stop.

 

Dalla competizione nasce l'innovazione automobilistica

Spinta dall'audacia, dall'ambizione e dal desiderio di costruire l'auto di domani, DS Automobiles crea modelli eccezionali ispirandosi alle tecnologie da corsa.

Riuscire a trasferire con eccellenza alle vetture di serie le competenze acquisite nell'ambito della Formula E: questo è lo spirito d'avanguardia.

I PILOTI

DS PENSKE

DS Automobiles ha aperto un nuovo capitolo nel suo impegno con la Formula E, collaborando con uno dei nomi più prestigiosi del motorsport: PENSKE AUTOSPORT.

 

A partire dalla stagione 9, il DS PENSKE Formula E Team ha schierato la coppia di piloti più interessante del campionato: il belga Stoffel Vandoorne, campione del mondo in carica, e il francese Jean-Eric Vergne, per due volte campione di questa disciplina.

 

Con PENSKE AUTOSPORT, DS Automobiles punta a vincere ogni titolo possibile e continua a trasferire tutti i vantaggi dei successi alle sue future auto, che saranno completamente elettriche a partire già dal 2024.

Jean-Éric Vergne risponde alle tue domande.

Che cos'è l'eco-guida?

 

 

Percentuale di energia utilizzata durante una gara tramite il recupero dell'energia

 

Chilometri extra grazie all'adozione dell'eco-guida

 

 

Potenza di recupero dell'energia durante la frenata

 

 

Consumo ottimizzato di carburante in pista e su strada

 

 

Chilometri percorsi alla guida della vettura di Formula E di DS Automobiles

 

 

Impatto di essere un pilota sulla guida su strada

 

 

Impatto della tecnologia E-TENSE sui veicoli di produzione DS E-TENSE

 

 

IL CAMPIONATO ABB FIA di Formula E

Ripercorriamo la stagione 9

Dopo tre podi e una serie di lezioni apprese durante alcune difficili gare, DS Automobiles si piazza terza su sette costruttori nella classifica dei motopropulsori. Con un doppio titolo in palio nel 2019 e nel 2020, il costruttore premium del Gruppo Stellantis non vede l'ora di tornare ai massimi livelli di competizione nell'imminente stagione 10!

Regolamento

Le regole di base del Campionato mondiale ABB FIA Formula E

Secondo il nuovo regolamento, ogni gara sarà cronometrata tenendo conto del numero di giri effettuati, anzichè del tempo prestabilito, per consentire ai team di pianificare al meglio le proprie strategie. Per questo, ogni corsa interrotta da Safety Car e Full Course Yellow, vedrà ora l'aggiunta di giri extra.
Formati di qualifica
I 22 piloti saranno divisi in due gruppi. I quattro più veloci di ogni gruppo si affronteranno poi in una sfida a eliminazione diretta. 
Più veloci che mai
La potenza erogata dalla Gen 3 è di 350 kW alle qualificha e di 300 kW in gara. 
Più competizione
Ogni corsa interrotta da Safety Car e Full Course Yellow vedrà ora l'aggiunta di giri extra. 

CLASSIFICHE

DS Automobiles: il costruttore più titolato della Formula E

STAGIONE
TEAM
GARE
VITTORIE
PODI
POLE POSITIONS
2023-2024
DS PENSKE
3
0
1
1
2022-2023
DS PENSKE
16
1
3
1
2021-2022
DS TECHEETAH
16
1
7
4
2020-2021
DS TECHEETAH
15
2
5
3
2019-2020
DS TECHEETAH
11
4
9
5
2018-2019
DS TECHEETAH
13
3
7
3
2017-2018
DS Virgin Racing
12
2
6
0
2016-2017
DS Virgin Racing
12
2
6
2
2015-2016
DS Virgin Racing
10
1
4
4
TOTALE
108
16
48
23

Scopri di più

Tecnologia E-Tense

Scopri l'elettrificazione secondo DS Automobiles

Tecnologie per il comfort

Per fare di ogni tuo tragitto un vero viaggio