Formula E

DS AUTOMOBILES & PENSKE AUTOSPORT

Dopo aver stabilito una serie di record con la sua DS E-TENSE FE di seconda generazione, DS Automobiles si allea con PENSKE AUTOSPORT per quattro stagioni del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E.

Il DS PENSKE Formula E Team è composto dall'eccezionale coppia di piloti Maximilian Günther e Jean-Eric Vergne, unico due volte campione di questa disciplina e detentore del record per numero di punti e pole position ottenuti nella storia della Formula E.

 

Protagonista della transizione energetica, DS Automobiles è stato uno dei primi costruttori a impegnarsi in Formula E con DS Performance per ridurre il proprio impatto ambientale, ottenendo l'accreditamento ambientale a 3 stelle

DS PERFORMANCE

DS Automobiles ha creato il suo dipartimento per le competizioni, DS Performance, con l'ambizione di acquisire tutta l'esperienza necessaria per accelerare l'elettrificazione e aumentare la propria notorietà.

 

Proseguendo in questo approccio, la nuovissima  monoposto DS E-TENSE FE25 sviluppata da DS Performance porterà l'esperienza della pista alle auto elettriche di nuova generazione. In collaborazione con PENSKE AUTOSPORT, DS Automobiles punta a riconquistare i due doppi titoli (piloti e squadre), già vinti nel 2019 e nel 2020.

 

Gli obiettivi per il team franco-americano sono chiari: continuare le eccellenti prestazioni viste in qualifica (DS PENSKE detiene il record per il numero di partenze in prima fila nella Stagione 10), migliorare il ritmo di gara, posizionarsi tra i leader consolidati della serie e ottenere il massimo numero di podi.

DS E-TENSE FE25

Questa  monoposto 100% elettrica è la più veloce del FIA, grazie a un'accelerazione da 0 a 100 miglia orarie in meno di 2 secondi. La nuova livrea completamente nera incarna perfettamente l'identità di DS Automobiles.

Questo veicolo è ancora più potente, robusto e aerodinamico così da poter gareggiare in modo ancora più serrato. Equipaggiato con pneumatici Hankook iON, realizzati con il 35% di materiali riciclati e sostenibili (+9% rispetto alle specifiche GEN3) e ottimizzati per tutte le condizioni atmosferiche, offre un'aderenza superiore del 5-10%.

La terza generazione di Evo

Ancora più potente (velocità massima 280 km/h su circuito urbano), la nuova DS E-TENSE FE25 ha un incremento delle prestazioni del 2% in più rispetto alla GEN3 durante una singola corsa grazie alla frenata rigenerativa combinata con le 4 ruote motrici (in modalità 350kW)  e con 250kW all'anteriore e 350kW al posteriore.

Prestazioni ed efficienza

Propulsore sviluppato da DS Performance:

  • 350 kW di trazione integrale
  • Motore anteriore (250kW) e motore posteriore (350kW)
  • Potenza massima: 350 kW (476 CV)
  • Velocità massima: 280 km/h (ottimizzata per i circuiti urbani)
  • Accelerazione da 0 a 100 km/h: meno di 2''
  • Sistema di frenata elettrica su quattro ruote (Brake-By-Wire)
  • Capacità di recupero dell'energia in frenata: 600 kW
  • Il 50% dell'energia utilizzata durante una gara proviene dalla rigenerazione in frenata
 

Sostenibilità

Secondo il fornitore, le  batterie Gen3 Evo sono tra le più avanzate e durevoli mai prodotte. Sono realizzate con minerali provenienti da fonti responsabili dal punto di vista ambientale, mentre le celle della batteria saranno riutilizzate e riciclate al termine del loro ciclo di vita.

 

Per la prima volta, nella costruzione della carrozzeria dell'auto verranno utilizzati lino e fibra di carbonio riciclata. La fibra di carbonio sarà riciclata dalle vetture Gen2 per ridurre la quantità complessiva di nuova fibra di carbonio creata. 

L'impronta di carbonio della Gen3 Evo è stata misurata fin dalla fase di progettazione per documentare le misure di risparmio energetico adottate e l'impatto ambientale complessivo. Tutte le emissioni inevitabili saranno compensate nell'ambito dell'impegno della Formula E a emissioni zero.

 

All'avanguardia della tecnologia

Progettata da DS Performance, la divisione corse di DS Automobiles, la nuova DS E-TENSE FE23DS E-TENSE FE25 sarà l'arma perfetta per il team DS PENSKE e i suoi piloti: il campione del mondo di Formula E in carica, Maximilian Günther, e Jean-Eric Vergne, unico pilota nella storia della Formula E ad aver vinto il titolo in più di un'occasione.

 

Rafforzata dal nuovo sodalizio con PENSKE AUTOSPORT, DS Automobiles resta impegnata a conquistare altre vittorie e titoli, nonché nuovi record, in questo campionato 100% elettrico che continua a essere un vettore di accelerazione per il suo lavoro di ricerca e sviluppo.

 

Dalla competizione nasce l'innovazione automobilistica

Spinta dall'audacia, dall'ambizione e dal desiderio di costruire l'auto di domani, DS Automobiles crea modelli eccezionali ispirandosi alle tecnologie da corsa.

Riuscire a trasferire con eccellenza alle vetture di serie le competenze acquisite nell'ambito della Formula E: questo è lo spirito d'avanguardia.

I PILOTI

DS PENSKE

DS Automobiles ha aperto un nuovo capitolo nel suo impegno con la Formula E, collaborando con uno dei nomi più prestigiosi del motorsport: PENSKE AUTOSPORT.

 

A partire dalla stagione 9, il DS PENSKE Formula E Team ha schierato la coppia di piloti più interessante del campionato: il belga Stoffel Vandoorne, campione del mondo in carica, e il francese Jean-Eric Vergne, per due volte campione di questa disciplina.

 

Con PENSKE AUTOSPORT, DS Automobiles punta a vincere ogni titolo possibile e continua a trasferire tutti i vantaggi dei successi alle sue future auto, che saranno completamente elettriche a partire già dal 2024.

I PILOTI

DS PENSKE

DS Automobiles ha aperto un nuovo capitolo della Formula E collaborando con PENSKE AUTOSPORT.

 

Dalla stagione 11, infatti il DS PENSKE Formula E Team vanterà la coppia di piloti più prestigiosa del campionato con il tedesco Maximilian Günther e il francese Jean-Eric Vergne, unico doppio campione del campionato.

 

Con PENSKE AUTOSPORT, Maximilian Günther e Jean-Eric Vergne, DS Automobiles punta a conquistare nuovi titoli e a continuare a implementare la tecnologia più innovativa e perfomante nella sua gamma auto che dal 2024 sarà disponibile completamente in versione elettrica.

Jean-Éric Vergne risponde alle tue domande.

Che cos'è l'eco-guida?

 

 

Percentuale di energia utilizzata durante una gara tramite il recupero dell'energia

 

Chilometri extra grazie all'adozione dell'eco-guida

 

 

Potenza di recupero dell'energia durante la frenata

 

 

Consumo ottimizzato di carburante in pista e su strada

 

 

Chilometri percorsi alla guida della vettura di Formula E di DS Automobiles

 

 

Impatto di essere un pilota sulla guida su strada

 

 

Impatto della tecnologia E-TENSE sui veicoli di produzione DS E-TENSE

 

 

CAMPIONATO MONDIALE ABB FIA di Formula E

Uno viaggio attraverso la stagione 10

L'E-Prix di Londra ha sancito la conclusione delle 16 gare dell'undicesima stagione della serie monoposto 100% elettrica, un'occasione che consente ai costruttori di sviluppare nuove tecnologie pronte a sbarcare sui veicoli elettrici nel prossimo futuro.

 

In questa stagione, il team DS PENSKE ha concluso al quinto posto nella classifica a squadre. Nel campionato piloti, Jean-Éric Vergne si è aggiudicato il sesto posto, con due podi. Maximilian Günther, invece, nonostante abbia conquistato due vittorie e due pole position nella sua prima esperienza come pilota DS Automobiles, ha concluso al decimo posto.

 

Tutti gli occhi sono ora puntati sulla dodicesima stagione del Campionato mondiale ABB FIA Formula E, che prenderà il via con i test ufficiali il 27 ottobre a Valencia, prima della prima gara il 6 dicembre a San Paolo.

 

NORME E REGOLAMENTI

Le regole di base del Campionato mondiale ABB FIA Formula E

Per mantenere la coerenza con il passaggio ai giri, le interruzioni della gara causate da Safety Car e Full Course Yellow saranno ora compensate con giri extra, sostituendo la caratteristica del tempo di gara extra.

Formato di qualificazione

I 22 piloti saranno divisi in due gruppi. I quattro più veloci di ciascun gruppo si affronteranno in uno scontro a eliminazione diretta. 

Più veloci che mai

La potenza erogata dalla Gen 3 Evo è di 350 kW in qualifica e di 300 kW in gara. 

Più concorrenza

Le interruzioni della gara causate da Safety Car e Full Course Yellow sono ora compensate da giri extra. 

CLASSIFICHE

DS Automobiles: il produttore di maggior successo in Formula E

Non perdere i risultati della stagione 11
STAGIONE
TEAM
GARE
VITTORIE
PODI
POLE POSITIONS
2015-2016
DS VIRGIN RACING
10
1
4
4
2016-2017
DS VIRGIN RACING
12
2
6
2
2017-2018
DS VIRGIN RACING
12
2
6
0
2018-2019
DS TECHEETAH
13
3
7
3
2019-2020
DS TECHEETAH
11
4
9
5
2020-2021
DS TECHEETAH
15
2
5
3
2021-2022
DS TECHEETAH
16
1
7
4
2022-2023
DS PENSKE
16
1
3
1
2023-2024
DS PENSKE
16
0
4
3
2024-2025
DS PENSKE
16
2
4
2
TOTAL
137
18
55
27

Scopri di più

Prestazioni dell'elettrico

Scopri l'elettrificazione secondo DS Automobiles

Tecnologie per il comfort

Per fare di ogni tuo tragitto un vero viaggio