RITIRO AUTO USATE

RICICLO
DALLA PROGETTAZIONE AL RICICLAGGIO
DS Automobiles si impegna ad aumentare l'efficacia del suo processo di riciclaggio progettando prodotti che siano durevoli fin dall'inizio. L'obiettivo è anche ridurre la quantità di rifiuti prodotti durante la fabbricazione di un veicolo, durante il suo utilizzo e fino al suo riciclaggio.
Utilizzo e gestione dei materiali riciclati
Sin dalla sua creazione DS Automobiles utilizza materiali riciclati e continua a incrementarne l’uso. In linea con la politica del Gruppo Stellantis, la marca DS fa il possibile per rispettare il suo impegno nel costruire veicoli che contengano almeno il 30% di materiali riciclati o biobased. 

Il Triman

Da gennaio 2015, i prodotti riciclabili soggetti a smistamento obbligatorio presentano un nuovo simbolo, che riguarda una nuova normativa: il Triman.

L'obiettivo è informare il consumatore che il prodotto o l'imballaggio non devono essere gettati nei rifiuti domestici ma devono essere smistati o portati in un punto di raccolta per il riciclaggio.

Questa informazione è identificata da un logo con una figura umana che simboleggia il gesto del cittadino.

Il pittogramma può apparire sul prodotto, sulla confezione o dematerializzato nel sito Internet.

I nostri prodotti / imballaggi possono essere soggetti a una direttiva di smistamento: - Pneumatici - Imballaggi in cartone e carta - Stampa su carta.

I rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE), le batterie e gli accumulatori, nonché i prodotti chimici già identificati dal logo con il cestino barrato non sono interessati.

REPRISE
Ricicla la tua DS a fine ciclo

DS Automobiles si impegna, in conformità alla Direttiva Europea relativa ai veicoli fuori uso, a limitare la produzione di rifiuti durante il processo di produzione, nonché a garantire il ritiro del veicolo alla fine del suo ciclo di vita. Ci avvaliamo di aziende specializzate indipendenti per garantire che il tuo vecchio veicolo sia gestito e trattato nel modo più ecologico possibile.

 

Il ritiro gratuito del tuo veicolo DS, alla fine del suo ciclo di vita, è possibile solo se:

  • Il veicolo ha un massimo di 9 posti o è un veicolo commerciale di peso inferiore a 3,5 tonnellate
  • Il veicolo è stato immatricolato in Europa
  • Le parti essenziali che costituiscono il veicolo sono presenti
  • Il veicolo non contiene rifiuti aggiunti
  • I documenti originali del veicolo vengono consegnati insieme al veicolo

 

Alla consegna del veicolo da rottamare l'azienda incaricata del ritiro, partner certificato DS, rilascerà un Certificato di rottamazione (CdR). Il CdR è obbligatorio per poter procedere alla cancellazione del veicolo dal PRA. Puoi quindi avere la certezza che il tuo vecchio veicolo verrà rottamato in modo ecologico.

Il ciclo di ritiro della tua DS

1. CONFERIMENTO


Invitiamo il proprietario del veicolo a fine vita a rivolgersi a un centro di raccolta autorizzato. Dopo aver controllato il veicolo il centro autorizzato redige il certificato di rottamazione (CdR).



2. PRETRATTAMENTO E RIMOZIONE DEI COMPONENTI PERICOLOSI


La batteria viene rimossa dal veicolo e gli airbag vengono disattivati. Il nostro Partner DS toglierà poi dal veicolo il carburante residuo e gli altri liquidi: olio motore, olio della trasmissione, liquido dei freni e di raffreddamento dell'aria condizionata.



3. SMONTAGGIO


La tappa successiva consiste nello smontare i componenti e gli elementi di meccanica da riutilizzare come ricambi d’occasione o da ricondizionare. Anche i materiali come plastica e vetro saranno recuperati e riciclati.

4. STOCCAGGIO


I materiali pericolosi per l’ambiente saranno recuperati e inviati ad aziende specializzate nel ritiro e nella gestione dei rifiuti pericolosi.



5. DEMOLIZIONE


Le carcasse verranno successivamente inviate gli impianti di frantumazione, nei quali si procede ad un'ulteriore separazione e selezione dei materiali, destinati al riciclaggio o al recupero.



6. DOPO LA DEMOLIZIONE


Gli elementi derivati dalla frantumazione saranno poi trattati con varie tecnologie (magneti, corrente di Foucault, galleggiamento) per ottenere frazioni di materiali destinate ad impieghi successivi.

7. RICICLO / RECUPERO / DISCARICA


I materiali provenienti dalla frantumazione possono essere riciclati, ad esempio nell'industria del cemento. Questa filiera consente di recuperare complessivamente il 95% del veicolo e riduce considerevolmente i residui destinati alla discarica.

Batterie

Al di là della vita del veicolo, la raccolta e il riciclaggio delle batterie sono garantiti dal 2010 in collaborazione con i nostri partner specializzati. Oggi, il tasso di riciclaggio delle batterie di DS Automobiles supera le aspettative normative (fissate al 50%) con un tasso superiore al 70% per le batterie agli ioni di litio. Il costo del processo è sostenuto finanziariamente dal Marchio.

 

Le batterie usate possono anche trovare una seconda vita grazie al loro utilizzo in sistemi di accumulo di energia stazionari per abitazioni individuali, edifici collettivi e reti elettriche.

Scopri di più

Politica Ambientale

Scopri il nostro programma e le nostre misure

Tecnologie eco-performanti

Motorizzazioni innovative