Formula E Stagione 9

Una vittoria, qualche podio e tanto apprendimento per DS Automobiles
Parigi, 2 agosto 2023
Un battesimo di fuoco per la terza generazione di Formula E, la stagione ha visto una competizione agguerrita e ricca di colpi di scena. Al termine di questi 16 round molto combattuti, DS Automobiles e il suo partner PENSKE AUTOSPORT hanno conquistato tre podi (tra cui una vittoria) e una pole position.

L'ABB FIA Formula E World Championship ha concluso la sua nona stagione il 30 luglio sul circuito ExCeL di Londra. Questa importante era ha introdotto la monoposto di terza generazione (Gen3), e la Stagione 9 è passata alla storia come una delle più intense competizioni dalla creazione della serie completamente elettrica.

 

Durante i sette mesi di competizione agguerrita, DS Penske ha vissuto gare in cui non tutti gli obiettivi del team sono stati raggiunti, ma ha anche raccolto una serie di risultati eccellenti, grazie in particolare ad alcuni grandi successi di Jean-Eric Vergne.

Il due volte campione di Formula E ha dato prova di sicurezza con la sua DS E-TENSE FE23, ottenendo una splendida vittoria a Hyderabad (India), poi un secondo posto a Città del Capo (Sudafrica) e infine un terzo posto a Berlino (Germania). Il campione di Formula E 2022 Stoffel Vandoorne ha ottenuto una brillante pole position a San Paolo (Brasile), e tutti i risultati combinati hanno fatto sì che il team DS PENSKE conquistasse il quinto posto nel campionato a squadre di quest'anno.

 

In termini di classifica dei motopropulsori, DS Automobiles si piazza al terzo posto tra i sette costruttori che hanno partecipato alla Stagione 9: un risultato incoraggiante vista l'immensa concorrenza della Formula E.

Le tappe principali dall'ingresso di DS Automobiles in Formula E

105 gare

4 titoli di campionato

16 vittorie

47 podi

22 pole position.

Dopo tre podi e molte preziose lezioni apprese attraverso le difficoltà, DS Automobiles si sta già preparando a tornare in Formula E ancora più forte. Dopo aver conquistato il doppio titolo nel 2019 e nel 2020, il costruttore premium del gruppo Stellantis intende tornare ai vertici nella stagione 10!