TAYLOR MADE N°4 CONCEPT: LA NUOVA CONCEPT CAR SVELATA AL SALONE DELL'AUTOMOBILE DI BRUXELLES 2026

Il concept è la sintesi dello storico impegno DS Automobiles nel Campionato del Mondo ABB FIA Formula E.

Parigi, 9 gennaio 2026
Una storia tra DS Automobiles e la Formula E

Progettato in collaborazione con il nuovo pilota del team DS PENSKE Formula E Taylor Barnard, "Taylor made N°4 Concept" riflette lo storico impegno di DS Automobiles nel Campionato del Mondo ABB FIA Formula E.

 

Basato su una N°4 le cui proporzioni e il cui design si prestano perfettamente a un esercizio di stile, questo nuovo concept rivela linee uniche esaltate da colori e materiali esclusivi, frutto di una collaborazione inedita tra il giovane e talentuoso pilota britannico e i designer di DS DESIGN STUDIO.

Il Salone dell'Auto di Bruxelles offre una cornice suggestiva per la presentazione di "Taylor made N°4 Concept" presso lo stand DS Automobiles (Padiglione 5). Al termine della conferenza stampa di venerdì 9 gennaio, il CEO del marchio Xavier Peugeot ha svelato un audace esercizio di stile.

 

Creato per celebrare l'ingresso di Taylor Barnard nel team DS PENSKE Formula E, "Taylor made N°4 Concept" incarna il lungo impegno di DS Automobiles nella Formula E e accompagna il lancio della DS PERFORMANCE Line Limited Edition, ispirata alla monoposto DS E-TENSE FE25.

 

Basato sulla N°4, modello strategico per il marchio, questo concept spettacolare e dinamico presenta un imponente "N°4" al centro della griglia, valorizzato da una firma luminosa fedele al modello di serie e da fari dal design pixelato per un look futuristico e high-tech.

 

Progettato per mettere in mostra la DS PERFORMANCE Line Limited Edition e sottolineare la forza della N°4, è stato realizzato su misura dai designer del DS DESIGN STUDIO seguendo i consigli del giovane pilota del team DS PENSKE Formula E, Taylor Barnard. Questo modello unico riflette la sua personalità e incarna uno stile deciso e distintamente high-tech. Il suo design elegante, ottimizzato per l'aerodinamica, esprime prestazioni e leggerezza ispirandosi direttamente alle competizioni, mentre la sua silhouette ribassata e le carreggiate più larghe prendono spunto dal mondo dei videogiochi.


« Io l'ho immaginata, DS Automobiles l'ha realizzata. La N°4 era già il mio modello preferito della gamma, quindi quando il reparto design del marchio mi ha presentato questo progetto, ne sono rimasto affascinato e onorato. Ideare un'auto sportiva che potessi guidare ogni giorno è stata un'esperienza emozionante. Questa creazione unica è il risultato di una collaborazione speciale, che riflette il notevole talento delle donne e degli uomini di DS Automobiles, capaci di farci sognare con i loro nuovi progetti »

Taylor Barnard, pilota DS PENSKE nel Campionato del Mondo ABB FIA Formula E


Per aiutare i team di DS Automobiles a creare il "suo" concept, il giovane talento della Formula E ha condiviso le sue preferenze con il reparto Colori, Materiali e Finiture del marchio. Traendo ispirazione dal mondo delle corse e dei videogiochi, ha espresso il suo gusto per il contrasto tra tonalità scure e monocromatiche, esaltate da discrete pennellate di colore. Questi approcci hanno portato all'esplorazione di texture innovative, giocando su sfumature di grigio arricchite da accenti viola.

 

 

Come un team di Formula E in cui ogni esperto contribuisce alla ricerca delle massime prestazioni, i laboratori Colori, Materiali e Finiture di DS Automobiles coordinano gli ultimi ritocchi dei progetti del marchio con lo stesso livello di rigore e attenzione per i dettagli.

È in questo spirito che "Taylor made N°4 Concept" presenta quattro interpretazioni basate sul titanio, un materiale leggero e resistente, simbolo di competizione ed esclusività:

 

  • Pure Titanium: una vernice grezza ma raffinata, che incarna la purezza del metallo e la precisione delle linee,
  • Liquid Titanium: una vernice laccata con riflessi intensi, che crea un sottile contrasto con la sezione anteriore del concept e ne evidenzia la fluidità del design,
  • Craft Titanium: un materiale increspato dall'aspetto metallico, ispirato al mondo delle corse. Questo materiale innovativo sostituisce il tradizionale carbonio nelle zone aerodinamiche (parte inferiore della carrozzeria, splitter anteriore e presa d'aria). Rivestito e modellato a mano, mette in risalto la competenza dei tecnici e dei maestri tappezzieri di DS Automobiles,
  • Black Titanium: un nero profondo e intenso sul tetto e sullo spoiler, che sottolinea il carattere e la natura radicale delle linee del concept.

 

Poiché l'eccellenza sta nei dettagli, il reparto Colori, Materiali e Finiture ha migliorato il concept con tocchi di "Light Gold", il colore identificativo di DS PERFORMANCE e la firma della DS PERFORMANCE Line Limited Edition, sugli specchietti, sui coprimozzo, sul badge in rilievo sul cofano e sulla firma del concept sul portellone posteriore. Punti di colore viola, il colore preferito di Taylor Barnard, punteggiano le maniglie delle portiere e gli identificatori laterali "Taylor made N°4". Il numero fortunato di Taylor Barnard, 77, è sottilmente riportato sul badge del cofano, sulle maniglie delle portiere e sull'illuminazione integrata nel diffusore.

Dalla pista alla strada

Il "Taylor made N°4 Concept" crea un legame diretto tra il mondo delle competizioni e i modelli di serie. Per questo motivo, il concept è esposto insieme alla monoposto DS E-TENSE FE25 (#77) di Taylor Barnard e alle edizioni limitate DS PERFORMANCE Line.

 

Questa edizione limitata DS PERFORMANCE Line, disponibile su DS 3, N°4 e DS 7, testimonia la sinergia tra i modelli di serie e il team DS Automobiles che partecipa al Campionato del Mondo di Formula E da oltre 10 anni, durante i quali il marchio ha già conquistato quattro titoli: due piloti e due costruttori.

 

Allo stand del Salone dell'Auto di Bruxelles, dietro la "Taylor made N°4 Concept" e la DS E-TENSE FE25, i visitatori potranno vedere la prima presentazione pubblica della nuova DS N°4 E-TENSE nella DS PERFORMANCE Line Limited Edition.

 

Il frontale della N°4, i cui fari LED verticali si ispirano al concept DS E-TENSE PERFORMANCE, mette in risalto le linee slanciate e la silhouette atletica. Nell'abitacolo, i materiali di alta qualità e l'attenta ergonomia offrono un'esperienza intuitiva e coinvolgente.

 

La N°4 offre anche la più ampia gamma di propulsori elettrificati del suo segmento:

 

La N°4 E-TENSE, una versione 100% elettrica con 213 CV e un'autonomia di 450 km WLTP, incorpora nuove funzionalità dedicate alla mobilità elettrica:

  • EV Routing in auto, per programmare la ricarica direttamente dal veicolo,
  • Precondizionamento termico della batteria, ottimizzando i tempi di ricarica,
  • App e-Routes, per preparare i viaggi comodamente da casa,
  • Funzioni e-Remote, che consentono di controllare la ricarica a distanza.

 

N°4 è disponibile anche nella versione PLUG-IN HYBRID, che passerà da 225 CV a 240 CV a partire dal 2 febbraio 2026, al fine di conformarsi al protocollo certificato GTR21 delle norme Euro 7, mantenendo la sua efficienza e 81 km di autonomia in modalità 100% elettrica. Infine, N°4 ha una versione HYBRID (145 CV), che offre fino a 1.000 km di autonomia tra un rifornimento e l'altro (valore calcolato sulla base di un consumo WLTP di 5,2 l/100 km nel ciclo combinato) e consente di guidare in modalità elettrica fino al 50% del tempo in aree urbane e suburbane.

Dalla pista all'esperienza online

In collaborazione con Voldex, DS Automobiles offrirà un'esperienza di guida immersiva con "Taylor made N°4 Concept" in Driving Empire, il gioco di guida di riferimento disponibile sulla piattaforma Roblox. 

 

L'auto farà il suo debutto in Driving Empire nel corso del 2026, consentendo ai giocatori di sperimentarne il design unico e le prestazioni in modo coinvolgente in un universo virtuale interattivo, con opzioni di acquisto e personalizzazione disponibili online.