Tecnologie eco-performanti
LA RICERCA E L’INNOVAZIONE DS AUTOMOBILES
TECNOLOGIE E-TENSE
L'elettrificazione secondo DS Automobiles
Tecnologia ispirata alla Formula E
E-TENSE, progettata per il mondo di domani, incarna:
- Il massimo piacere di guida
- La massima efficienza attraverso il rispetto per l'ambiente
- Mobilità illimitata indipendentemente dalle normative future
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WLTP STANDARD
Un indicatore più realistico del consumo di carburante
WLTP (Worldwide Harmonised Light vehicles Test Procedure) è un nuovo protocollo di omologazione dei veicoli all’interno dell’Unione Europea, che stabilisce un nuovo ciclo di test e una nuova procedura per misurare il consumo di carburante, le emissioni di CO2 e degli inquinanti regolamentati dei veicoli leggeri Veicoli leggeri = autovetture e veicoli commerciali leggeri < = 3,5 tonnellate in condizioni normalizzate (di laboratorio).
Il protocollo WLTP sostituirà la precedente procedura di omologazione (NEDC), in vigore dal 1992. Da settembre 2017, tutti i nuovi modelli commercializzati per la prima volta sono omologati con lo standard WLTP. A partire da settembre 2018 invece, devono essere conformi allo standard WLTP tutti i veicoli venduti. Questo nuovo protocollo di test in laboratorio sarà completato dalla misurazione delle emissioni degli inquinanti in condizioni reali di utilizzo: Real Driving Emission (RDE).
Il nuovo protocollo WLTP permetterà agli utilizzatori di avere una visione più precisa dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2 del loro veicolo.
Per quanto riguarda le emissioni di NOx, i veicoli DS Automobiles con motori Euro 6.2 rispettano il coefficiente di conformità di 1,5 (misurazione RDE - Real Driving Emission) imposto dalla regolamentazione Euro 6d del 2020, con 3 anni di anticipo.
Grazie alle intelligenti scelte tecnologiche applicate in anticipo rispetto alla regolamentazione (SCR per Diesel e GPF per benzina), i nostri veicoli sono già conformi allo standard WLTP (obbligatorio per tutte le autovetture da settembre 2018), che è più coerente con l’utilizzo reale dei clienti.
Il cliente è al centro delle nostre attenzioni. Per questo abbiamo sempre sostenuto l’applicazione di procedure che rappresentassero il reale utilizzo dei clienti, e cerchiamo di anticipare i nuovi standard per restare all’avanguardia nella tecnologia.
A prova della nostra trasparenza, pubblichiamo sul sito i consumi dei nostri modelli dal 2016, e le relative emissioni di NOx da marzo 2018, in condizioni reali di utilizzo, secondo un protocollo sviluppato con alcune ONG (T&E et FNE) e certificato da un ente terzo indipendente (Bureau Veritas).
Modifiche alle procedure di test standardizzate
- Misurare le emissioni per considerare gli adeguamenti dei singoli veicoli
- Aumento della distanza percorsa nei cicli di misurazione
- Prove di guida a velocità più elevate
- Comportamento di guida più nervoso e realistico
- Tempi di ciclo più lunghi
La nuova procedura WLTP vuole principalmente assicurare una migliore rappresentatività delle reali condizioni di utilizzo dei veicoli e delle loro tecnologie durante l’omologazione. Prevede condizioni di test più rigide e un profilo di guida più dinamico rispetto al ciclo precedente NEDC progettato negli anni 90. La sua progettazione è stata basata su dati di guida reali, mentre il protocollo NEDC era basato su profili di guida teorici.
WLTP rileva valori più precisi, perché prende in considerazione le specifiche di ogni veicolo, tra cui l’insieme degli equipaggiamenti opzionali che potrebbero influire notevolmente sui consumi di carburante e sull’emissione di CO2.
NEDC | WLTP | |
---|---|---|
Ciclo di test | Ciclo di test unico | Ciclo dinamico più rappresentativo delle condizioni reali di guida |
Durata del ciclo | 20 Minuti | 30 Minuti |
Distanza del ciclo | 11 Chilometri | 23, 25 Chilometri |
Fasi di guida | 2 fasi, 66% di guida in contesto urbano e 34% di guida fuori città | 4 fasi più dinamiche, 52% di guida in contesto urbano e 48% di guida fuori città |
Velocità media | 34 km/h | 46,5 km/h |
Velocità massima | 120 km/h | 131 km/h |
Influenza delle opzioni individuali | NEDC non tiene in considerazione l'impatto sulle emissioni di CO2e sulla performance energetica | Vengono prese in considerazione le caratteristiche supplementari (variabili in base ai modelli) |
Cambi di velocità | Cambi di velocità stabili | Punti di passaggio calcolati per ogni veicolo |
Temperatura del test | Misurazioni effettuate tra 20 e 30° C | Test realizzati a 23 °C, CO2 corretto a 14 °C |
EMISSIONI IN CONDIZIONI REALI DI GUIDA
Real Driving Emissions - RDE
Da settembre 2018, oltre al protocollo di omologazione WLTP, tutti i costruttori dovranno misurare le emissioni dei propri modelli in condizioni reali di utilizzo (RDE) per tutti i veicoli venduti all’interno di UE, Svizzera, Turchia, Norvegia, Liechtenstein, Israele e Irlanda.
Durante i test RDE, le emissioni di inquinanti come l’ossido di azoto (NOx) e il particolato sottile vengono misurate su strada aperta: l’informazione così ottenuta è più realistica.
WLTP è l’acronimo di “Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure” (Procedura universale standardizzata di test per autovetture e veicoli commerciali leggeri).
È una nuova procedura di test che consente un’analisi più realistica del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 di un veicolo. Da settembre 2018, tutti i veicoli immatricolati per la prima volta dovranno avere l’omologazione WLTP. Il protocollo WLTP sostituirà gradualmente la precedente procedura NEDC (New European Driving Cycle).
Il consumo e le emissioni di un veicolo dipendono sempre dallo stile di guida personale. Per questo, per la normativa WLTP, sono stati calcolati molti dati raccolti in tutto il mondo. Questi dati sono stati utilizzati per definire quattro fasi rappresentative con quattro velocità medie: bassa, media, alta e molto alta.
Durante ognuna di queste fasi, vengono misurati alcuni parametri (frenata, accelerazione, arresto) in modi diversi, in modo da rispecchiare le condizioni di guida quotidiane. La combinazione di queste fasi permette di ottenere quello che si definisce “ciclo di guida”.
Il consumo di carburante viene presentato per quattro situazioni di guida diverse, con un valore globale combinato per i veicoli benzina, Diesel, ibridi e ibridi ricaricabili.
Con l’applicazione del protocollo WLTP, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 indicate nella descrizione del veicolo indicheranno con maggiore precisione i valori emessi in condizioni reali di guida.
La procedura WLTP, che prende in considerazione i singoli elementi optional (ad es. pneumatici invernali, o tetto in vetro), permette di ottenere valori più realistici basati sull’esatta configurazione del proprio veicolo.
Avere valori più realistici significa ovviamente che i veicoli con motore a combustione mostreranno consumi ed emissioni più elevati, mentre i veicoli elettrici, compresi gli ibridi ricaricabili, mostreranno un’autonomia ridotta.
RDE è l’acronimo di “Real Driving Emission”, emissioni in condizioni reali di guida. È una nuova procedura che permette di misurare le emissioni di inquinanti come gli ossidi di azoto (NOx) e il particolato sottile.
Come si intuisce dal nome, le RDE sono misurate su strada aperta in condizioni reali di guida e non in laboratorio. Queste misurazioni sono ottenute grazie a un dispositivo intelligente chiamato PEMS (Portable Emissions Measurement System - sistema imbarcato di misurazione delle emissioni) fissato sulla parte posteriore del veicolo durante il test.
Euro 6 è la normativa attualmente in vigore che stabilisce i limiti delle emissioni inquinanti. I valori massimi delle emissioni di particolato sottile e degli ossidi di azoto sono inferiori alla precedente normativa Euro 5.
Da settembre 2018 Si applica ai veicoli nuovi. I nuovi tipi di veicoli saranno soggetti alle nuove normative relative alle emissioni un anno prima. , la normativa Euro 6 entra in una seconda fase: la normativa Euro 6.2. Per quanto riguarda le emissioni di particolato sottile emesso dai veicoli con motori a benzina, stabilisce limiti ancora inferiori rispetto alla fase precedente.