Pacchetto freni
Per una frenata efficace
Il sistema frenante deve rispondere in modo istantaneo e preciso alle tue sollecitazioni. Un controllo regolare garantirà la tua sicurezza e ti eviterà di allungare gli spazi di frenata.
È possibile scegliere un pacchetto di controllo del sistema frenante per verificare i componenti essenziali della frenata (tamburi, pastiglie, dischi e pinze).
Se si rende necessario sostituire alcuni ricambi, approfitta dei pacchetti sistema frenante offerti dalla tua officina DS.
Questo pacchetto comprende:
- Il set di 4 pastiglie dei freni anteriori
- La manodopera per l'installazione
- Controlli visivi da parte di esperti DS
- Un rapporto sugli interventi effettuati
PERCHÉ GLI ELEMENTI DEL SISTEMA FRENANTE SI USURANO?
LE PASTIGLIE DEI FRENI
- L'attrito prodotto dalla frenata genera un notevole calore.
- Il materiale della pastiglia è più morbido di quello del disco e si consuma più rapidamente.
Le pastiglie usurate possono danneggiare il disco del freno.
I DISCHI DEI FRENI
I TAMBURI DEI FRENI
IL LIQUIDO DEI FRENI
- Non solo un liquido troppo vecchio può portare a una perdita di efficacia della frenata, ma anche un sistema idraulico che perde può diventare una potenziale fonte di guasti. Una spia sul cruscotto indica quando il suo livello è insufficiente.
- Se il livello del liquido dei freni si abbassa in modo anomalo, consulta immediatamente il tuo esperto DS.
QUALI SONO I SEGNI DI USURA DEL SISTEMA FRENANTE
IL PEDALE DEL FRENO
- IL PEDALE DEL FRENO È DURO: ciò può essere dovuto a un guasto del sistema di assistenza alla frenata, dei tubi o dell'impianto idraulico, dei cilindri delle ruote o delle pinze.
- IL PEDALE DEL FRENO È MORBIDO: il pedale sprofonda nel vuoto, bisogna "pompare" per frenare. Attenzione, si tratta del segno di un'anomalia grave de sistema idraulico.
LA TUA VETTURA DURANTE LA FRENATA
- LA VETTURA DEVIA DALLA SUA TRAIETTORIA DURANTE LA FRENATA: è possibile che un cilindro della ruota o una pinza siano inceppati, o più semplicemente che uno pneumatico sia sgonfio. Le stesse conseguenze possono essere causate anche da ammortizzatori usurati.
- LA VETTURA VIBRA DURANTE LA FRENATA: probabilmente ciò è dovuto a dischi dei freni difettosi, a un pezzo allentato o a un gioco eccessivo nell'assale anteriore o posteriore.
- LA VETTURA "VA A SCATTI" DURANTE LA FRENATA: se i freni si bloccano al minimo tocco, può trattarsi di un problema dei dischi, dei tamburi o delle guarnizioni dei freni.
AFFIDABILITÀ E SICUREZZA DEI COMPONENTI DEI SISTEMI FRENANTI DS
I componenti DS offrono qualità notevoli e rispondono a specifiche rigorose.
Per quanto riguarda la sicurezza, i requisiti di DS Automobiles garantiscono la qualità dei materiali, l'ottimizzazione della resistenza all'usura e l'efficienza della frenata.
I NOSTRI CONSIGLI PER I FRENI
- Far controllare lo stato delle pastiglie dei freni (ogni 10.000 km circa). Si consiglia di sostituirle quando lo spessore si riduce a 2 mm.
- Far controllare i dischi dei freni a ogni sostituzione delle pastiglie, per verificare che il loro spessore rispetti il limite stabilito dal costruttore.
- Far controllare regolarmente i tamburi dei freni (ogni 20.000 km circa). I segmenti devono essere sostituiti non appena lo spessore delle guarnizioni è inferiore a 1,5 mm.
- Far sostituire il liquido dei freni almeno una volta ogni 2 anni oppure ogni 40.000 km o 60.000 km, a seconda della data di entrata in circolazione del veicolo. È indispensabile farlo.
In quanto produttore responsabile, DS Automobiles è attivamente impegnata nel trattamento dei prodotti inquinantiPer maggiori informazioni visita il sito: https://www.stellantis.com/it.
Dalla progettazione delle vetture al ricondizionamento dei pezzi usati, DS Automobiles si impegna, insieme alla sua rete, ad agire in modo rigoroso in ogni fase del ciclo di vita della vetturaPer maggiori informazioni visita il sito: https://www.stellantis.com/it.